Verso Juve-Fiorentina. Thiago Motta: “Serve maggior equilibrio”

Nella foto: Thiago Motta (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Augusto Riccardi

TORINO Fine anno d’autore allo Stadium per la Juventus che ospita la Fiorentina in un match spareggio per la zona Champions. Thiago Motta è tranquillo, consapevole dell’importanza della posta in palio, nel rispetto dell’avversario, ma altrettanto della volontà dei suoi di tornare volare alto. “E’ una gara importante contro una squadra forte. Arrivano da due risultati non positivi, ma venivano da una serie positiva. I nostri giocatori stanno bene e abbiamo potuto recuperare alcuni infortunati. Siamo concentrati, vogliamo fare una partita giusta. La Fiorentina ha un ottimo allenatore, molto preparato. Ha già dimostrato di sapere fare bene. Ha fatto bene al Monza e ora ha iniziato bene alla Fiorentina. Hanno giocatori di qualità che sanno giocare bene a calcio, soprattutto se hanno spazi a disposizione. La Fiorentina è molto pericolosa in contropiede. Per questo dovremo fare una gara giusta, attenta, cercando di imporre il nostro gioco e di evitare le loro transizioni”.

Motta non guarda al futuro, ma si concentra sull’immediato. “L’obiettivo è domani. Come sempre. Del resto si può parlare e discutere per ore, ma conta poco. L’importante è far bene domani e fare la partita che serve per affrontare la Fiorentina e competere al massimo”.

E neppure il prossimo inizio della sessione invernale del mercato lo scalfisce. “Voglio solo fare una grande gara domani. Tutto il resto arriverà nel momento giusto. Con la società siamo in sintonia e pensiamo solo al bene della squadra. Se possiamo migliorare la squadra, lo faremo. Ora però siamo concentrati sulla prossima partita. Vogliamo fare una grande prestazione con la Fiorentina”.

Quello che chiede il tecnico è maggior equilibrio. “Dobbiamo avere sempre equilibrio e intensità. Quando si parla di fase difensiva si parla di 11 giocatori e lo stesso in fase offensiva. Bisogna essere in sintonia e connessi in campo. Le gare vanno interpretate bene in ogni momento. Dobbiamo fare del nostro meglio per avere più probabilità che il match venga dalla nostra parte”.

Sulla formazione ancora tanti dubbi. “Douglas Luiz si è allenato in gruppo, Nico Gonzalez sarà disponibile domani e anche Danilo. Koopmeiners sta bene e verrà con noi. Dobbiamo invece ancora aspettare Rouhi, Weah e Milik. Danilo è disponibile e come gli altri e pensa alla gara con la Fiorentina. Poi vedremo. A gennaio si aprirà il mercato e andrà gestito nel modo giusto. La concentrazione ora è tutta sulla gara con la Fiorentina perché ci giochiamo tre punti importanti in campionato”.