Massimo Ciccognani
Tra Uefa e Fifa la visione del calcio sembra essere differente. La dimostrazione arriva da Doha, dove il massimo organo calcistico mondiale, ha mandato in onda il “The Best Fifa”, il premio riservato al miglior calciatore dell’anno. Beffato a Parigi da Rodri, il brasiliano del Real Madrid, Vinicius Junior, ha trionfato a poche ore dalla finale di Coppa Intercontinentale in programma domani allo Stadio Lusail con il suo Real Madrid. Vinicius li ha messi tutti in fila quelli che erano i candidati al trono: Dani Carvajal (Spagna, Real Madrid), Erling Haaland (Norvegia, Manchester City), Federico Valverde (Uruguay, Real Madrid), Florian Wirtz (Germania, Bayer Leverkusen), Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid), Kylian Mbappé (Francia, Parigi Saint-Germain/Real Madrid), Lamine Yamal (Spagna, FC Barcelona), Lionel Messi (Argentina, Inter Miami), Rodri (Spagna, Manchester City), Toni Kroos (Germania, Real Madrid) e Vinícius Júnior (Brasile, Real Madrid). Secondo si è classificato Rodri, terzo Bellingham.
Emozionato, il brasiliano, che ha ricevuto il premio direttamente dalle mani del presidente della Fifa Gianni Infantino. “Sembrava impossibile arrivare fin qui quando ero piccolo. Ho vissuto da bambino la povertà e il crimine e sono stato in grado di arrivare fin qui, è molto importante per me questo. Voglio ringraziare tutti per il premio. Voglio continuare a giocare col Real Madrid per molto tempo, ringrazio anche il Flamengo per questo riconoscimento, lì è dove ho iniziato”.
E altrettanto forti le parole del presidente della Fifa Gianni Infantino: “Congratulazioni alla stella del Real Madrid e del Brasile Vinícius Júnior per essere stato votato come miglior giocatore maschile di FIFA 2024. Che si tratti dei tuoi gol, del tuo talento offensivo e del lavoro di squadra, hai portato gioia a così tante persone in tutto il mondo e hai ottenuto grandi successi nella Liga e nella UEFA Champions League con il Real Madrid. Ti distingui anche come modello per tanti fan e aspiranti giovani giocatori: incarni davvero lo spirito del nostro bellissimo gioco”.
A fare festa con lui sul palco di Doha, anche il tecnico dei Blancos, Carlo Ancelotti , eletto miglior allenatore dell’anno, battendo colleghi com Xabi Alonso (Bayer Leverkusen), Luis de la Fuente (Spagna), Pep Guardiola (Manchester City) e Lionel Scaloni (Argentina).
Questi i premi assegnati.
Miglior giocatore – Vinicius Jr (Real Madrid)
Miglior allenatore – Carlo Ancelotti (Real Madrid)
Miglior portiere – Emiliano Martinez (Aston Villa)
Fifa Puskas Award – Alejandro Garnacho (in Everton-Manchester United)
Miglior 11 maschile – Martinez; Carvajal, Rudiger, Ruben Dias, Saliba; Bellingham, Rodri, Kroos; Yamal, Haaland, Vinicius