Paolo Dani
La sconfitta di San Siro contro il Napoli fa ancora tanto male, ma Fonseca guarda il bicchiere mezzo vuoto. Soddisfatto a metà della prestazione contro gli azzurri, si rituffa nel campionato prima dell’impegno Champions di Madrid con la consapevolezza che quella di domani a Monza possa rappresentare la partita della svolta. “Abbiamo la consapevolezza di quello che abbiamo fatto contro il Napoli – ha spiegato il tecnico ai microfoni di Milan Tv -. È vero, non siamo soddisfatti perché abbiamo perso una partita che dovevamo vincere. Abbiamo giocato per vincere, ma dobbiamo capire qual è la crescita della squadra. La squadra ha fiducia, è vero che è meglio lavorare con risultati positivi, ma penso che i ragazzi sono motivati e forti mentalmente in questo momento. Siamo pronti per questa partita difficile col Monza. Certo, se guardiamo i risultati dobbiamo vincere, ma non perché non giochiamo mai per vincere, ma perché l’obiettivo è sempre lo stesso che è vincere. Dobbiamo vincere domani. Sarà difficile ma vogliamo iniziare a vincere partite anche fuori casa”.
Sulla qualità e l’impegno dei suoi, poco da aggiungere. “Abbiamo il ritorno di giocatori importanti che non hanno giocato contro il Napoli, ma chi invece è sceso in campo in quella partita ha mostrato quanto può essere importante. Sono soddisfatto di chi ha giocato contro il Napoli, sono pronti. Come allenatore è un punto importante e positivo per me, avere la possibilità di scegliere vari giocatori in questo momento è un punto positivo. Tutti stanno lavorando bene, per me è positivo quando è difficile scegliere. Penso che la squadra vinca con queste cose”.
Monza non è però un campo facile contro una squadra che gioca bene ed ha bisogno di punti. “È una squadra forte, ha pareggiato contro l’Inter. E’ una squadra di qualità e sono molto ben allenati. L’ho detto ai ragazzi che sarà una partita difficile. Vogliamo vincere, la squadra e i giocatori meritano questa vittoria per come hanno giocato e per come hanno lavorato questa settimana. Meritano di avere questa felicità e di dare questa felicità ai tifosi. E dopo penseremo alla partita contro il Real Madrid”.
All’Union Power, domani calcio d’inizio alle opre 20.45