Champions. Real a Lille, prova del nove

Nella foto: esultanza Kykian Mbappé (foto Image Sport)

Massimo Ciccognani

E siamo già alla seconda giornata di Champions, e subito importanti verifiche. I campioni in carica del Real Madrid, dopo il vittorioso ma sofferto esoerdio interno contro lo Stoccarda, affrontano la trasferta francese in casa del Lille che non è partito bene perdendo per 2-0 a Lisbona contro lo Sporting. Real che continua l’emergenza. Ad Alaba,  Camavinga e Brahim Diaz, si è aggiunto anche l’ultimo gioiello della casa, Kilyan Mbappè che sarà costretto a tre settimane di stop per un infortunio al bicipite femorale della gamba sinistra, come testimoniato dalla nota del Real Madrid.  Un’altra assenza pesante per Carlo Ancelotti che dovrà continuare a fare di necessità virtù. L’ex Psg è partito alla grande in stagione con sette gol in nove partite giocate. Situazione che andrà monitorata strada facendo, con Mbappé che salterà questo impegno di Champions oltre al derby con l’Atletico di domenica, puntando al rientro per il 26 ottobre in occasione del proimo Clàsico contro il Barcellona. Assenze importanti, ma il Real va a Lille per fare bottino pieno, con rispetto dell’avversario, ma voglioso di dare un calcio ai problemi che dallo scorso anno sembrano non volerlo abbandonare.

Il Bayern Monaco è partito lanciato, nove gol alla Dinamo Zagabria, ma nella seconda è atteso alla classica prova del nove al Villa Park di Birmingham contro l’Aston Villa che in Premier è partito forte ed è secondo insieme al Liverpool dietro il Manchester City. Un esame probante per Kane e compagni. Come lo è quello di Londra contro l’Arsenal per il Paris Saint Germain. I londinesi vogliono riscattare il pari in casa del City in campionato subito all’ultimo respiro, Luis Enrique vuole avere cerrezze sullo stato del suo undici in questa nuova stagione. Sfida elettrica, aperta a tutti gli sblocchi ed imprevedinili sviluppi. Sempre rimanendo in Inghilterra, il Liverpool, dopo il vittorioso esordio di Milano contro il Milan, affronta un’altra italiana, il Bologna. Sulla carta Reds molto più forti, ma Arne Slot fa bene a non fidarsi delle apparenze, anche perché il Bologna da questa sfida avrà tutto da guadagnare.

Intrigante l’impegno che attende l’Atletico Madrid impegnato a Lisbona contro il Benfica, tre in Portogallo dietro Sporting e Porto, partito bene in Champions con la vittoria a Belgrado contro la Stella Rossa. Non certo un avversario facile per i Colchoneros. Trasferta anche per il Manchester City che affronta lo Slovan Bratislava uscito malconcio dalla sfida contro il Celtic. Infine il Barcellona, partito fortissimo il Liga, non altrettanto in Champions con la sconfitta subita a Monaco ma con l’attenuante di aver giocato l’intera partita in dieci uomini. Occasione rilancio per gli uomini di Flick che contro lo Young Boys vogliono tornare a volare.

P