Verso Juve-Napoli. Motta: “Loro da scudetto”

Nella foto: Rgiago Motta rammaricato per l'esonero di De Rossi (foto Gino Mancini)

Augusto Riccardi

TORINO  Una vigilia intensa per la Juve e per Thiago Motta, al primo vero esame della stagione. La vittoria con il Psv è già agli atti, adesso c’è il Napoli dell’ex Antonio Conte e il tecnico bianconero sa già cosa lo aspetta. “Una grande partita con giocatori forti in campo. Ci confronteremo in campo affrontandola con grande serietà e responsabilità, rispettando l’avversario e giocando il nostro calcio”.

Davanti un amico, un compagno di squadra, domani rivale, Antonio Conte, appunto. “E’ stato un grande piacere lavorare con lui, abbiamo fatto un Europeo bellissimo e siamo usciti contro una squadra molto forte. Il rapporto col mister è sempre stato fantastico, ma domani non sarà Motta contro Conte bensì Juventus contro Napoli. I protagonisti sono i giocatori che andranno in campo, speriamo che i nostri dimostrino il loro valore”.

Motta sa bene il valore del Napoli e le possibilità di espressione che ha la squadra di Conte con Lukaku, ma sa pure come arginare il belga. “Noi dobbiamo lavorare da squadra con o senza palla, con generosità anche nel pressing. Dobbiamo essere un blocco solido e non lasciare spazi tra le linee perché il Napoli ha tanti giocatori che lo sanno fare molto bene. Proveremo a portare il gioco su quello che piace fare a noi e non a loro”.

E sulla pressione naturale in una partita del genere, Thiago Motta, non ha dubbi, soprattutto contro un Napoli che non gioca le coppe. “Vantaggio o no non lo sappiamo, comunque è così uguale. Il calendario lo conosciamo da tempo e il Napoli è una squadra costruita per vincere lo scudetto. Noi dobbiamo affrontare la nostra strada partita dopo partita con l’ambizione di migliorare sempre, cercando di crescere e far passare una bella serata ai nostri tifosi. Il Napoli ha vinto poco tempo fa lo scudetto, in una maniera incredibile con un bel gioco anche in Europa. Sono veramente forti poi c’è stato qualche cambiamento ma è per puntare allo scudetto quest’anno. Sappiamo di affrontare una squadra forte. Pareggio? Veniamo da due pareggi in due partite completamente diverse. Noi rispettiamo l’avversario, ma vogliamo fare una grande prestazione per vincere”.

L’ultimo è sull’esonero di De Rossi. “Mi ha sorpreso moltissimo, gli ho mandato un messaggio”.

La testa è alla super sfida ddi domani allo Stadium. Calcio d’inizio alle 18.