Pagelle Spagna: Yamal e William scrivono il futuro

Nella foto: Yamal e Nico Williams - Credit Uefa - (Photo by Matt McNulty - UEFA/UEFA via Getty Images)

Unai Simon 6 – Subisce tre tiri in porta, il primo è una parata facile su Foden, sul secondo non può nulla su Palmer poi deve ringraziare Dani Olmo piazzato sulla linea.

Carvajal 7 – Chi ha Dani la vince, non perde mai. Quando gioca una finale è quasi scontato il risultato finale. Il terzino spagnolo si rende protagonista di un’altra grandissima prova dopo una prima parte in sofferenza. Si accende nella ripresa, dà il via all’azione del gol di Williams poi non sbaglia praticamente nulla.

Le Normand 7 Non manca al grande appuntamento, nessun problema nel confronto contro Kane dove esce vincitore a mani basse. Il primo regista del gioco della Spagna, a testa alta e con sicurezza da veterano. Dal 84’ Nacho sv.

Laporte 6,5 – Coppia ben assortita con Le Normand, ne sa qualcosa Kane che non riesce mai a districarsi dalla marcatura. Fa valere il fisico nei duelli ravvicinati con gli attaccanti inglesi.

Cucurella 7,5 – Scalzare un Grimaldo in grande forma non era da tutti, una delle tante mosse vincenti di De La Fuente in questo Europeo. Attento, preciso e rapido. E’ suo l’assist vincente per il gol vittoria di Oyarzabal.

Rodri 7 – La finale perde un grande protagonista all’intervallo, solo un infortunio ha fermato il mediano spagnolo. Riferimento, guida delle Furie Rosse. Lascia dopo una super chiusura sul tentativo di Kane. Dal 46’ Zubimendi 6 – Il più in difficoltà contro Bellingham, non è Rodri. Devia anche il tiro di Palmer che finisce in rete.

Fabian Ruiz 7 – Elegante come pochi in mezzo al campo, quando riceve ha già in mente la giocata successiva. Inamovibile in questa Spagna, lo dimostra a suon di giocate e prestazioni come quella di stasera.

Yamal 7,5 – Non sembrava la sua serata, un primo tempo senza lampi per la stellina spagnola che in avvio di ripresa sfodera il colpo con l’assist al bacio per Williams. Ennesimo suggerimento vincente del suo Europeo, solo Pickford gli nega la gioia del gol. Il futuro è tutto suo. Dal 90’ Merino sv.

Dani Olmo 7 – Stavolta non segna ma entra comunque nell’azione del gol di Williams, ottimo il movimento per eludere la retroguardia inglese. Fallisce un gol ma ne salva uno ad inizio recupero, salvataggio sulla linea che vale il trofeo.

Williams 7,5 – Tutto il mondo ormai ha impresso il suo nome, Europeo da protagonista per l’ala spagnola che lascia la sua firma anche in finale. Il più ispirato in un primo tempo bloccato, poi al primo pallone della ripresa insacca in rete. Tanta qualità.

Morata 6,5 – Generosità e abnegazione al servizio dei compagni, da capitano ma davanti fa poco per complicare i piani della retroguardia inglese. Ha una grande occasione ma la cestina a pochi passi da Pickford. Dal 67’ Oyarzabal 7 – Due palloni giocabili in area di rigore, il secondo lo spedisce in fondo al sacco e consegna l’Europeo alla Spagna.

Luis de la Fuente 7,5 – E’ soprattutto il suo Europeo, scelte coraggiose e tanti giovani terribili in campo che dalla prima giornata hanno dominato contro qualunque avversario. Un mix spettacolare, una vittoria meritata e il talento al potere. Gloria più che meritata per il commissario tecnico delle Furie Rosse.

P