Maledizione inglese: Its coming home può attendere

(foto Daniele Buffa/Image Sport)

Another Oh-so-near”. Si apre così la home page del Daily Mail dopo la sconfitta subita dall’Inghilterra in finale di Euro 2024 per mano della Spagna. Ancora una volta, la Nazionale dei Tre Leoni è riuscita solo ad andarci vicino. Gli uomini di Gareth Southgate non sono riuscii a fare la storia, deludendo i milioni di tifosi radunati nei pub e già pronti a intonare ‘It’s coming home’.

Dello stesso tenore il titolo della BBC Sport: “Cuore spezzato per l’inghilterra dopo il gol in extremis che regala la vittoria alla Spagna”. Anche Sky Sports si concentra sulla grande delusione: “Oyarzabal spezza il cuore dell’Inghilterra e la Spagna vince Euro 2024”.

Mastica amaro il Principe William, erede al trono britannico e presidente della Federcalcio inglese (Fa), dopo aver assistito con il figlio primogenito George, 11 anni fra pochi giorni, alla sconfitta dell’Inghilterra a Berlino con la Spagna, nella finale di Euro 2024: ennesima delusione per gli inventori del gioco. Mastica amaro, ma prova a incoraggiare i bianchi – attraverso un suo messaggio a caldo via social -, oltre a mostrare fair play sugli spalti nella stretta di mano a Re Felipe di Spagna. Il Principe ha seguito con entusiasmo la partita, immortalato al momento del pareggio di Palmer in un’esultanza a braccia alzate assieme a George e a Keir Starmer, neo-eletto premier laburista del Regno (e tifoso dell’Arsenal). Ma anche con le mani in faccia e un’espressione sconsolata dopo il 2-1 delle Furie Rosse.

Due sconfitte di fila fanno davvero male. Una Coppa maledetta con l’England che ci è andata vicino due volte, ma si è dovuta arrendere, prima all’Italia, poi alla Spagna. 

La stessa amarezza provata da Re Carlo che tramite i propri canali social, ha voluto esprimere la propria vicinanza ai giocatori dell’Inghilterra dopo la sconfitta contro la Spagna in finale di Euro 2024: “Sebbene la vittoria possa esservi sfuggita questa sera, mia moglie e io ci uniamo a tutta la mia famiglia nell’esortare voi e il vostro team di supporto a tenere la testa alta. Tutti coloro che hanno partecipato ad attività sportive a qualsiasi livello sapranno quanto possa essere disperato un risultato del genere quando il premio era così vicino, e si uniranno a me nell’esprimere grande dispiacere, mentre ci congratuliamo con la Spagna.

Its Coming Home, dovrà aspettare ancora.

P