Rigorosamente England, è semifinale: 6-4 alla Svizzera

Nella foto: l'esultanza di Bukayo Saka - Credit Uefa - (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

DUSSELDORF A Wembley, nella finale contro l’Italia, era stata tradita dai calci di rigore e dalle parate du Donnarumma, stavolta i tiri dagli undici metri l’hanno premiata. Avanza l’Inghilterra che approda in semifinale. Nei regolamentari a segno Embolo e Saka. Poi la lotteria dagli undici metri. Fatale l’errore di Akanji, di Alexander Arnaldo la trasformazione decisiva: 6-4, avanzano i Tre Leoni.

Le scelte Alla Dusseldorf Arena, c’è Inghilterra e Svizzera, terzo quarto di Euro 2024. Deve rivedere qualcosa Gareth Southgate complice l’assenza di Guehi squalificato. Così il tecnico inglese passa alla difesa a tre (3-3-2-1) con Walker, Konsa e Stones davanti a Pickford. Mainoo e Rice centrali, con Saka e Trippier esterni di centrocampo. Davanti c’è Harry Kane, con Bellingham e Foden a sostegno. Nessuna modifica nell’assetto (3-4-3) e neglin uomini per il tecnico della Svizzera Yakin che schiera gli stessi uomini che hanno battuto l’Italia. Tra i pali Sommer, Schar, Akanji e Ricardo Rodriguez nei tre dietro, in mezzo Freuler e Hhaka, con Ndoye e Aebischer esterni. Di punta c’è Embolo con a sostegno Rieder e Vargas. Fischia Daniele Orsato.

Tanta noia Da annotare nei primi 45 minuti, c’è davvero poco, perché in campo regna sovrano l’equilibrio, con nemmeno uno straccio di tiro in porta. Inglesi a fare la partita, ma troppo leziosi nel giocare in verticale. Ci prova Saka a scuotere i suoi, va via che è un piacere sulla fascia sinistra, vince sempre l’uomo contro uno con il bolognese Aebischer, ma non è sorretto dai suoi. Nessuno tiro in porta, logico lo 0-0.

Botta e risposta in cinque minuti L’Inghilterra non riesce ad incidere e la prima mezz’ora passa nella noia più totale. Fino a che non arriva il guizzo svizzero. Giocata da manuale di Ndoye che fa il vuoto a destra e mette in mezzo sul secondo palo dove piomba come una furia Embolo che anticipa Walker e di punta mette dentro: 1-0 Svizzera a quindici dalla fine. L’Inghilterra è colpita al cuore, e si sveglia, o meglio lo fa l’ìuomo di maggior sostanza, ovvero Saka che va via sulla destra, poi piazza un sinistro a pelo d’erba che bacia il palo e termina alle spalle di Sommer: 1-1, tutto da rifare. Supplementari. 

England spietata dal dischetto Succede nulla, Svizzera più intraprendente con il subentrato Shaqiri che prende il palo direttamente da calcio d’angolo, poi Pickford  si accartoccia e chiude sulla conclusione di Amdouni. Si va ai rigori. Impeccabili quelli inglesi: a segno Palmer, Bellingham, Saka, Toney e Alexander-Arnold, la Svizzera va a segno con Schar, Shaqiri, Andouni, ma sbaglia il primo con Akanji che consegna la semifinale all’England.

P