Dimitrios Dimoulas
MONACO DI BAVIERA L’attesa è davvero finita. Poche ore e sarà calcio d’inizio a Euro 2024 con la partita d’esordio dell’Allianz Arena di Monaco tra i padroni di casa della Germania e la Scozia. E’ la diciassettesima edizione della Coppa Europa per Nazioni e inizia la caccia al trono conquistato dall’ìItalia tre anni fa a Wembley contro l’Inghilterra. I tedeschi, pur avendo vinte tre edizioni (come la Spagna) non partono da favoriti. Squadra in declino, come certificato dall’ultimo mondiale, chiuso agli ottavi al pari dell’Inghilterra. Ultima in nazionale per il madridista Toni Kroos, che ha deciso di tornare in nazionale, spinto da Nagelsmann che ha deciso di puntare su un mix di esperienza (oltre a Kroos ci sono Gundogan, Neuer, Muller, Rudiger e Kimmich) e giovani di belle speranze (come Musiala, Schlotterbeck e Wirtz). La Scozia invece è alla quarta partecipazione. Non hanno mai superato la fase a gironi e questa volta punteranno al salto verso l’eliminazione diretta in un girone peraltro complicato che vede la presenza anche di Svizzera e Ungheria. Senza Ferguson, infortunato, gli elementi più importanti restano Robertson (terzino sinistro del Liverpool), McTominay (centrocampista del Manchester United), il regista Billy Gilmour (del Brighton) e il centrale di difesa della Real Sociedad Kieran Tierney. Gara che dovrebbe essere una formalità per i tedeschi, che voglionoiniziare col piede giiusto, trascinati dalla gente di Monaco.
Queste le probabili formazioni
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.
Scozia (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Ct. Clarke.
Arbitra il francese Clemente Turpin e al Var ci sarà l’italiano Massimiliano Irrati inqualità di Var support.