Bundesliga. Caccia alla grande Europa

Nella foto: Niclas Fuellkrug (Borussia Dortmund) - Credit Uefa - (Photo by Oliver Hardt - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA  Con il Bayer Leverkusen campoione che adesso strizza l’occhio alla conquista dell’Europa League (in semifinale affronterà la Roma), gli interessi in Germania sono concengtrati tutti sulla corsa alla prossima Champions League.  In corsa quattro formazioni e sulla carta potrebbero avere tutte accesso alla prossima edizione allargata a 36 grazie al ranking Uefa che al momento la vede seconda davanti all’Inghilterra. Più facile il cammino dei tedeschi che si presentano alle semfinali con tre squadre in campom rispetto ad una sola inglese. Al netto di clamorose sorprese dovrebbe spuntarla la Germania a guadagnare una squadra in più. Ma intanto, a quattro dalla fine, la lotta diventa aspra. 

Il Bayern secondo, prova a blondare il secondo posto ospitando l’Eintracht Francoforte per poi pensare alle semifinali Champions contro il Redal Madrid. Lo Stoccarda, terzo, vuole riscattare l’amara sconfitta di Brema contro il Werder, ma l’impegno non è dei più agevoli in casa dei neo Campoioni del Leverkusen che puntano ad allungare la striscia di risultati utili consecutivi, arrivata a 45 partite senza perdere. Difficile che gli uomini di Xabi Alonso possano mollare proprio ora che il traguardo dell’ennesimo record stagionale, è davvero adun passo. 

Al quarto posto c’è il Lipsia che vangta un vantaggio di sole due lunghezze sul Borussia Dortmund (Credit Uefa)e sarà una bella battaglia tra le due contendenti, perché come in tutti i gialli, proprio domenica il calendario mette le due squadra davanti in un faccia a faccia che potrebbe decidere con anticipo la stagione. Il Lipsia è reduce dal successo esterno in casa dell’Heidenhim, mentre i gialloneri hanno fatto pari in casa contro il Leverlkusen che ha trovato il pari in rimonta solo al minuto 97. Quindi, sfida ghiottissima. Magari alla fine passeranno tutte e cinque, ma intanto, nel dubbio, meglio portarsi avanti con il lavoro ed evitare sgradite sorprese, perché la Champions fa gola a tutti, per prestigio ma anche per motivi economici.

La Bundes si accende in coda, dove, a parte il Darmstadt ormai retrocesso, è lotta serrata per evitare la discesa nella serie inferiore tra Gladbach (31), Wolfsburg (31), Union Berlino (29), Mainz (27) e Bochum (27), visto che anche il Colonia (22) ha poche possibilità di raggiungere la quota salvezza.

Così la 31esima giornata:

Bochum-Hoffenheim (26/4, ore 20.30)

Bayern-Francoforte (27/4, ore 15.30)

Lipsia-Dortmund (27/4, ore 15.30)

Friburgo-Wolfsburg (27/4, ore 15.30)

Ausburg-Werder Brema (27/4, ore 15.30)

Leverkusen-Stoccarda (27/4, ore 18.30)

Gladbach-Union Berlino (28/4, ore 15.30)

Mainz-Colonia (28/4, ore 17.30)

Darmstadt-Heidenheim (28/4, ore 19.30)

P