Augusto Riccardi
TORINO Si gioca il derby della Mole. E’ la stracittadina numero 208, ed è quanto ai inutile dire dell’importanza di una sfida che vale tantissimo, per classifica e prestigio cittadino, con la formazione di Massimiliano Allegri che vuole vincerla per blindare il terzo posto in classifica, ma con il Toro pronto ad incornarla come ai bei tempi. Si giocherà sabato in un Olimpico Grande Torino da tutto esaurito, spettacolo garantito.
Ci sono i soliti risvolti di classifica a mettere sale sul derby della Mole. I bianconeri, scivolati in terza posizione, non possono permettersi ulteruori passi falsi perché il Bologna è in agguato e sarebbe rischioso scendere ancora in classifica. Dal canto suo il Toro di Juric è al momento nono a due punti dalla Lazio e a quattro dal Napoli, e se la vuole giocare fino alla fine, sperando di poter dire la sua per la conquista di un posto in Europa che alla portata dei granata.
Poi, c’è il solito motivo di campamile, perché vincere un derby significherebbe antissimo per l’una e per l’altra. Vedremo chi saranno i padroni di Torino, anche se ad Allegri e Juris, conta più fare punti per cengrare gli obiettivi stagionali. La Juve è reduce dalla vittoria sulla Fiorentina, il Torino dall’inopinata sconfitta del Castellani contro l’Empoli e con tanta voglia di riscatto soprattutto davanti al proprio pubblico. Ingredienti essenziali e giusta per una sfida di altisismo livello.
ULTIME DAI CAMPI
Ivan Juric per il derby contro la Juventus ha recuperato Ivan Ilic a centrocampo, anche se il derby non partirà da titolare ma potrebbe essere una soluzione a partita in corso. In attacco ha invece perso Pietro Pellegri e deve sciogliere il dubbio su chi schierare tra Antonio Sanabria e David Okereke al fianco di Duvan Zapata. Dall’altra parte Massimiliano Allegri deve fare ancora una volta a meno di Arkadiusz Milik in attacco. In avanti può però contare sulla coppia formata da Dusan Vlahovic e Federico Chiesa.
PROBABILI FORMAZIONI
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabira, Zapata.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa.
ARBITRO: Fabio Maresca