Bundes. Il Bayer fa 13 e vede il Meisterschale

Nella foto: Florian Wirtz del Bayer 04 Leverkusen - Credit Uefa - (Photo by Alexander Scheuber - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Da una parte la stratosferica forza del Bayer Leverkusen, dall’altra l’incapacità delle avversarie di tenere testa alla banda di Xabi Alonso. Così, nell’uovo pasquale, il Leverkusen trova un’altra sorpresa, che è il +13 sul Bayern Monaco che continua a fare flanella. Le aspirine stavolta soffrono oltre ogni aspettativa. In casa contro l’Hoffenheim, vanno sotto dopo mezz’ora e nonostante un forcing disperato, non riescono a sfondare. Quando la prima sconfitta stagionale sembrava materializzarsi alla BayArena, ecco i colpo di spugna. In due minuti tra l’89esimo e il 91esimo,, arrivano i gol prima di Andrich poi dell’ex Roma Patrick Schick a risolvere una partita complicata. Morale, per Witz (foto Credit Uefa) altri punti in dote per tenere saldamente la testa della classifica.  Vantaggio incrementato a stretto giro, perché all’Allianz Arena, va in scena l’ennesimo film horror del Bayern Monco che le prende di brutto dal Borussia Dortmund (2-0) e virtualmente chiude i giochi per il titolo. Ora il Leverkusen è a +13 e non basterà un miracolo per riprenderlo.

Nonostante la sconfitta interna è il definitivo addio ai sogni di titolo, il Monaco si consola grazie agli insuccessi delle avversarie, che frenano tutte, dallo Stoccarda (3-3 in casa con l’Heindenheim), al LIpsia (0-0 in casa contro l’ormai retrocesso Mainz. Tradotto significa che i campioni uscenti, possono godere di un vantaggio di tre punti sulla seconda, anche se a continuare a scherzare col fuoco, gli uomini di Tuchel, rischiano di finire bruciati. E allora sotto con la giornata numero 28 che non dovrebbe modificare le gerarchie in testa. Il Leverkusen  gioca a Berlino conytro l’Union ormai in salvo, mentre il Bayern Monaco non avrà vita facile in casa dell’Heindemheim. Dietrro invece, è bagarre allo stato puro, con la partitissima del Signal Iduna Park, dove il Borussia Dortmund sfida lo Stoccarda con l’obiettivo di fare il massimo dei punti e avvicinare a meno uno il terzo posto. Riscatto atteso anche per il Lipsia, quinto, che in casa del Friburgo, non può permettersi altri passi falsi.

Da seguire con attenzione anche Eintracht Francoforte-Wereder Brema con i primi a caccia di punti per la zona Europa. In coda giochi belli che fatti, con il Darmstadt ormai condannato, mentre a Colonia e Mainz restano poche speranze per agganciare la zona salvezza. Da non sprecarle.

Il programma completo della giornata:

Francoforte-Werder Brema (5/4, ore 20.30)

Union Berlino-Leverkusen (6/4, ore 15.30)

Friburgo-Lipsia (6/4, ore 15.30)

Mainz-Darmastad (6/4, ore 15.30)

Colonia-Bochum (6/4, ore 15.30)

Heindenheim-Bayern Monaco (6/4, ore 15.30)

Dortmund-Stoccarda (6/4, ore18.30)

Hoffenheim-Ausburg (7/4, ore 15.30)

Wolfsburg-Gladbach (7/4, ore 17.30)

error: Il contenuto è protetto !!
P