Massimo Ciccognani
NEW YORK Chi dice Palio dice Siena, chi dice calcio dice Adidas, la madre dell’abbiglimento sportivo calcistico europeo. E così l’Adidas Store di New York, sulla 5th Ave, è diventato il palcoscenico per presentare in anteprima, le nuove divise di alcune delle Nazionali che a giugno prenderanno parte a Euro 2024 in Germania. Si tratta di sette delle migliori squadre europee che scenderanno in campo con i nuovi kit targati Adidas nel segno della tradizione e della storia culturale dei rispettivi Paesi. Si tratta di Belgio, Galles, Germania, Italia, Scozia, Spagna e Ungheria si sfideranno con indosso una nuova divisa home e away. Ciascuna delle maglie Home e Away è pensata per suscitare un senso di orgoglio e di appartenenza, attingendo a storici spunti visivi ed emblemi nazionali iconici con un tocco di stile moderno per una nuova generazione di calciatori. Partendo dal tema della maglia, simbolo di speranza e unità, il team di designer adidas si è concentrato sulla realizzazione di un prodotto che offrisse una prospettiva nuova e inaspettata rispetto a ciò che è stato fatto in precedenza, pur rimanendo rispettoso e fedele al proprio patrimonio calcistico.
In particolare, per quanto riguarda la Nazionale Italiana, l’occasione della presenza dell’Italia a New York, ha permesso di presentare i nuovi kit Home e Away. Per la prima volta il Tricolore viene applicato sulle spalle, unendo la tradizione Adidas ai colori della bandiera italiana. Nel retrocolletto, appare la scritta “Italia chiamò” che rimanda al “Canto degli italiani” di Mameli. Sui fianchi il disegno è caratterizzato da due inserti bianchi a mezzaluna. Tornano i pantaloncini bianchi che insieme ai calzettoni azzutrri completano il kit per le partite in casa. La maglia da trasferta bianca prevede inserti rossi sul lato sinistro e verdi sul destro, il colletto riporta al Blu Savoia, con partaloncini azzurri e calzettoni bianchi. Saranno i kit che la Nazionale metterà in mostra al prossimo europeo, e inaugurati nelle due amichevoli negli Stati Uniti.
Soddisfatto del nuovo abbinamento, Sam Handy, Vicepresidente Product and Design di Adidas. “La maglia della nazionale è il simbolo visivo che unisce un intero popolo, mentre la sua squadra cerca di regalare ai tifosi momenti che ricorderanno tutta la vita. La maglia rappresenta molto di più dello sport in sé: è l’emblema dell’unità, rappresenta la passione che ci unisce e un’identità che viene celebrata al massimo durante un torneo internazionale. Noi catturiamo questa emozione e questa energia facendo un cenno al DNA intrinseco di ogni federazione e declinandolo in look nuovi e audaci, che i tifosi potranno indossare con orgoglio quest’estate, sia sugli spalti che per le strade”.
E analogo entusiasmo da parte del presidente ferale Gabriele Gravina. “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”. Le nuove maglie saranno disponibile da oggi sul sito e sulla app adidas, negli adidas store, sul FIGC Store e presso alcuni rivenditori autorizzati come The Pitch – Football Store: https://www.adidas.it/italia
Inoltre, in vista di Euro 2024, Adidas, in qualità di partner della UEFA da diversi decenni, fornirà anche FUSSBALLLIEBE, il pallone da gioco ufficiale della UEFA EURO 2024, portando per la prima volta sul campo della UEFA EURO la Connected Ball Technology. Il futuro è appena cominciato. Ovviamente nel nome di Adidas.