Armando De Paolis
Gli occhi del campionato sono puntati sull’Olimpico, dove le inseguitrici della capolista Inter tifano Roma sperando nell’impresa da partte dei giallorossi. A cominciare dalla Juventus, scottata dalla sconfitta nel turno precedente contro l’Inter, intenzionata a ritornare immediatamente sulla cresta dell’onda. I bianconeri giocano il posticipo di linedì contro l’Udinese, in piena lotta per la salvezza, ma al di là del fatto che i friulani hanno poco da perdere, pronostico tutto per la banda Allegri che quanto meno vuole rimanere in scia Inter evitando al Milan di rifarsi sotto.
Proprio i rossoneri, sono attesi al Meazza dalla partitissima contro il Napoli di Mazzarri che nonostante un periodo incerto, è sempre lì, a quota 35, a meno quattro dalla quarta posizione che garantirebbe la Champions del prossimo anno e con una partita da recuperare. Sarà partita spartiacque per i partenopei che vogliono tornare a correre nelle praterie dell’alta classifica, ma il Milan non può permettersi passi falsi.
Occhio all’Atalanta, reduce dalla squillante vittoria sulla Lazio. Squadre in salute che gioca bene e si diverte. Il calendario propone l’intricata trasferta di Marassi contro il sorprendente Genoa di Alberto Gilardino che continua a far bene e non ha voglia di fermatrsi. Partita complicata, da vivere intensamente.
Il Bologna, dopo la vittoria nel derby, è tornata a graffiare anche in classifica. Ora è sesta e la partita contro il Lecce può rappresentare per gli uomini di Thiago Motta l’occasione per alimentare i sogni europei deinrossoblù. Sogni che vorrebbe rivivere la Fiorentina, obbligata a cancellare l’inopinata sconfitta di Via del Mare contro il Lecce. I gigliati ospitano il Frosinone che contro il Milan ha fatto un figurone ma senza portare a casa punti, beffato nel finale da Jovic. Ciociari a caccia di punti pesanti in trasferta per alimentare l’obiettivo salvezza della banda Di Francesco.
Pericoloso testa coda alla Domus Arena, dove il Cagliari di Claudio Ranieri, uscito malconcio dall’amarcod contro la sua Roma, affronta l’altra capitolina, la Lazio di Maurizio Sarri, obbligata al riscatto dopo il pesante ko di Bergamo. Il pronostico dice Lazio, senza mezzi termini, ma la voglia del Cagliari di usxcire fuori dalla zona melmosa, promette una partita di grandi contenuti.
Sempre in chiave salvezza, rischia tanto il Verona atteso dalla trasferta in casa del Monza, partito forte e poi arenatosi a metà classifica. Il Verona però ci prova, consapevole che è proprio in queste partite che si fa la differenza nella corsa alla salvezza.
Dove concorre anche il Sassuolo che di punti ne ha 19 quanti l’Udinese, uno in più di Verona, Cagliari ed Empoli. I neroverdi di Dionisi, osputano al Mapei il Torino che ha tanta voglia di Europa. Ma gli emiliani, che mai si sono trovati a dover lottareper la salvezza, vogliono i tre punti per staccarsi dalla zona minata.
Ultima spiaggia in chiave salvezza per la Salernitana che anticipa contro l’Empoli. Campani ultini a quota 13, toscani penultimi a 18. E’ chiaro che i granata, dopo tante occasioni sprecate, non possono gettare al vento l’ultima occasione per rientrare in corsa perla salvezza. Perdere significherebbe dire addio anzitempo ai sogni di permanenza in serie A. Il pari di Torino contro i granata di Juic ha detto di una Salernitana in ripresa, ma contro i toscani sarebbe delittuoso buttare a mare la stagione. Ma analogo discorso lo fa l’Empoli che vuole approfitare del calendario e degli impegni difficili delle avversarie, per mettere dentro punti pesanti. Come dire, chi si ferma è perduto.