Bundes. Bayern Monaco a caccia della lepre Leverkusen

Nella foto: Thomas Tuchel - Credit Uefa -(Photo by Lars Baron - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Il pari interno alla BayArena contro il Gladbach, ha frenato la corsa della capolista Leverkusen che continua a guidare la Bundesliga ma adesso con soli due punti di vantaggio sul Bayern Monaco di Thomas Tuchel (Credit Uefa) che alla fine, pur soffrendo, ha avuto la meglio sull’Ausburg. E la sfida al comando della classifica continua. Il Borussia Monchengladbach, dopo la mezza impresa di Leverkusen, prova a rompere le uova nel paniere anche ai campioni di Germania che all’Allianz Arena, confidano in altri tre punti per tenere il passo dei rivali, magari sperando in un passo falso degli uomi di Xabi Alonso anche se l’avversario, il fanalino di coda Darmstadt, è tutt’altro che irresistibile. 

Dietro alle due battistrada, il divario è diventato incolmabile, con la terza della classe, lo Stoccardo, distante dodici punti dalla vetta. Gli uomini di casa Mercedes, vogliono però continuare a sognare un posto al sole, viaggiano alla volta di Friuburgo con l’obiettivo di tirare fuori il massima da una trasferta sulla carta non facilissima. Stesso discorso per il Borussia Dortmiund, quarto, che chiede strada all’Heindenhreim per mantenere quanto meno il piazzamento Champions, vista che la lotta per il titolo sembrerebbe andata e ristretta alle sole Leverkusen e Bayern.

Chi freme dalla voglia di rientrare in corsa per la Champions, è invece il Lipsia, quinto a soli tre punti dai gialloneri di Terzic. Ospitano l’Union Berlino che dopo la brillantissima stagione passata, sta lottando con i denti per provare ad allontanarsi definitivamente dalla zona minata. Il vantaggio sul Colonia è di cinque punti, ma basta poco per tortnare a vedere le streghe. Ecco perché il Lipsia deve fare attenzione a non sottovalutare l’avversario e darci dentro di santa ragione per mettere in cassa altri tre punti.

Pericoloso testa coda  tra Colonia e Francoforte, con i padroni di casa in piena lotta salvezza, e l’Eintracht a giocarsi le carte per rientrare nel giro europeo. Bochum-Ausburg è sfida tra due squadre ben lontane dalla zona calda, ma vogliose di allontanarsi sempre più dai rischi della parte discendente della stagione dove la necessità di fare punti, amplifica la voglia salvezza delle antagoniste.  

Così la 20esima giornata:

Heidenheim-Dortmund (2/2, ore 20.30)

Bayern Monaco. Gladbach (3/2, ore 15.30)

Friburgo-Stoccarda (3/2, ore 15.30)

Mainz-Werder Brema (3/2, ore 15.30)

Bochum-Ausburg (3/2, ore 15.30)

Darmstadt-Leverkusen (3/2, ore 15.30)

Colonia-Francoforte (3/2, ore 18.30)

Wolfsburg-Hoffenheim (4/2, ore 15.30)

Lipsia-Union Berlino (4/2, ore 17.30)

P