Bundesliga. Leverkusen rischia a Lipsia, Bayern pronto a graffiare

Nella foto: Thomas Tuchel (foto Imago/Image Sport)

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Equilibrio costante in Bundesliga, dove il Leverkusen gioda con un +4 sul Bayern Monaco che però deve recuperare un partita. Xabi Alonso ha prolungato il contratto con le aspirine  e vuole festeggiarlo nel migliore dei modi, sebbene la trasferta di Lipsia non sia tra le più comode, vista la qualità della formazione di casa che avrà dalla sua il beneficio del fattore campo. Ovviamente, ne vuole trarre beneficio la squadra inseguitrice, il Bayern Monaco che in casa affronta la sfida niente affatto problematica contro il Werder Brema che si trova ai margini dellazona calda. Sulla carta non è un impegno da far tremnare i polsi per la squadra di Thomas Tuchel (foto Imago/Image Sport) che tifa per il Lipsia, quarta forza del campionato, quarta in classifica a meno uno dal terzo posto occupato dallo Stoccarda, ma anche a -12 dalla capolista Leverlusen. Match che potrebbe segnare una svolta della stagione. Bayer lanciatissimo, ma Lipsia intenzionato in casa  a mettere dentro puntipreziosi nella corsa alla Champions, dovendo guardarsi alle spalle dal Dortmiund, quinto a soli tre punti di ritardo.

Chi vuole continuarea sognare è lo Stoccarda, terzo, che punta al massima sul campo del Bochum. Occhio anche al Dortmund, con i gialloneri che viaggiano alla volta della vicina Colonia a caccia di punti pesanti contro un avversario in crisi e al momento penultimo in classifica. DSa seguire con attenzione anche l’Eintracht Francoforte, sesto in graduatoria, che chiede strada al fanalino di coda Darmstadt in un match niente affatto complicato. 

Borussia Monchengladbach e Ausburg si affrontano in una sfida d’altri tempi ma stavolta con interessi legati alla zona calda, dove entrambe si trovano ai margini e quindi vogliose di mettere in cassaforte punti preziosi per non dover patire in corso d’opera. Interessante invece la gara che attende il Friburgo, settimo, che ospita l’Hoffenheim, un punto sotto e quindi spareggio per la zona Europa. L’atteso anticipo tra Mainz e Union Berlino, è stato rinviato per neve.

Il programnma della 18esima giornata:

Mainz-Union Berlino (rinviata) 

Friburgo-Hoffenheim (20/1, ore 15.30)

Colonia-Borussia Dortmund (20/1, ore 15.30)

Bochum-Stoccarda (20/1, ore 15.30)

Heidenheim-Wolfsburg (20/1, ore 15.30)

Darmstadt-Francoforte (20/1, ore 15.30)

Lipsia-Leverkusen (20/1, ore 18.30)

Bayern Monaco-Werder Brema (21/1, ore 15.30)

Gladbach-Ausburg-21/1, ore 17.30)

P