Marco Grande
Iniziare il 2024 regalandosi una vittoria. Questo è l’obiettivo del Frosinone di Di Francesco, che aprirà le porte dello Stirpe al Monza (domani alle ore 15), nel primo impegno del nuovo anno solare. Dimenticare la rimonta subita per mano della Lazio all’Olimpico è prioritario per i ciociari, che di fronte trovano una squadra che nell’ultimo periodo non sta attraversando un buon momento di forma, come testimoniato dal solo punto conquistato nelle ultime tre.
Ma Di Francesco non si fida affatto dei lombardi: “Domani – afferma il tecnico pescarese in conferenza – affronteremo una squadra molto forte, guidata da un allenatore che sta facendo benissimo. Il Monza è una società che ha investito tanto per rimanere in categoria, e i ventidue punti in classifica maturati ad oggi non sono affatto frutto di casualità”.
Il k.o. nel derby con la Lazio lascia ancora i ciociari con l’amaro in bocca, Di Francesco ne è conscio. Il tecnico, però, sa anche che dagli errori si può soltanto imparare: “C’è molta delusione – continua – in virtù della sconfitta dell’Olimpico, soprattutto per come è maturata. Non è mai bello vedere una squadra che per settanta minuti da del filo da torcere all’avversario, mentre per i restanti venti sparisce dal campo. Sembra quasi di aver visto due squadre. Dobbiamo lavorare sul restare ancorati alla sfida, d’ora in avanti”.
Sul fronte dei convocati, domina l’incertezza: “Per quanto riguarda Ibrahimovic – prosegue – il ragazzo si è allenato col gruppo e pertanto sarà tra gli arruolabili. Non diramerò però oggi la lista dei convocati in quanto ci sono dei dubbi dettati da motivi influenzali. Infatti, qualche giocatore oggi non si è presentato al campo. Ovviamente, saranno out Oyono e Marchizza. La lista di chi ci sarà, di fatto, verrà resa nota soltanto domani mattina, quando avrò le idee più chiare sulle condizioni generali dei singoli”.
Fischio d’inizio domani alle ore 15 allo Stirpe, arbitra la signora Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.