Per l’Inter trappola nella Marassi genoana

Nella foto: Alberto Gilardino (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Armando De Paolis

Attesa per l’Inter capolista a +4 sui bianconeri. Sulla strada dei nerazzurri c’è il lanciatissimo Genoa di Alberto Gilardino. Il Grifone gioca bene e si diverte: nell’ultimo turno, in rimonta, ha sbancato il MNapei di reggio Emilia, bloccando la rincorsa del Sassuolo. E non è avversafrio facile, soprattutto a Marassi dove si fa forte della voce dell Nord (chiedere alla Juventus bloccata sul pari appena due partite fa). L’Inter non può permettersi battute a vuoto, ma contro questo Genoa dovrà usare la massima attenzione se non vuole incorrere in brutte sorprese.

Milan per tornare in corsa Il Milan vuole provare ad accorciare il ritardo dalla zona Champions, quanto meno non perdere terreno dalle prime due. A San Siro ospita un Sassuolo in crisi (un solo punto in quattro partite, con tre pesanti sconfitte). Neroverdi per provare ad invertifre la tendenza, rossoneri per spingere verso l’inferno gli emiliani. Chi non ha alcuna intenzione di fermarsi, è il Bologna di Thiago Motta che dopo aver battuto Roma e Atalante, e conquistato i quarti di Coppa Italia contro l’Inter, sogna ad occhi aperti. All’orizzonte bvissa la non facile trasferta della Dacia Arena contro l’Udinese (due pareggi nelle ultine due gare), pronbto a spuntare verso quartieri più tranquilli di classifica. Ma il Bologna è in salute e può continuare a far bene. Come vuole continuare a stupire la Fiorentina di Italiano, salita al quinto posto e intenzionata a non mollare la peresa, semmai a mettere pressione a chi la precede. I Viola aprono la giornata osputando al Franchi un’altra sauadra cui piace giocare al calcio, ovvero il Torino di Ivan Juric. Ne verrà sicuramente fuori una grande partita. 

Napoli obbligato al riscatto Mentre la Roma, come riportato in altro servizio, vuole provare a fare la voce grossa anche a Torino, c’è un Napoli obbligato a tornare sulla cresta dell’onda dopo la sberla dell’Olimpico. Gli azzurri, orfani di Osimneh e Politano squalificati, se la vedono al Maradona contro il Monza, messo bene in classifica, pronto a hgiocarsela senza eccessivi patemi d’animo. E dovrà fare attenzione la formazione di Mazzarri a non scivolare ancora. Fondamentale l’apporto del Maradona per dare un calcio alla crisi e tornare a graffiare. Interessantissimo derby all’Olimpico, dove la ritrovata Lazio ospita il Frosinone reduce dalla sfortunata gara contro la Juventus, dove ha giocato bene ma raccolto nulla. Sfida aperta, ma è innegabile che i biancocelesti di casa, partono favoriti, certificato dalla vittoria del Castellani contro l’Empoli, ottenuta in scioltezza. Ma occhio ai ciociari, che con Di Francesco hanno acquisito mentalità e caratura importante, per giocarsela alla pari con tutti. Obiettivo tre punti per l’Atalanta di Gasperini che al Gewiss Stadium riceve il Lecce: obiettivo dimenticare Bologna dove pure non aveva demeritato. Salentini tranquilli in classifica, garantito lo spettacolo.

Cagliari per il guizzo salvezza Intriganti le sfide in chiave salvezza, a cominciare dal Cagliari che vuole cancellare l’amarezza di Verona: ospita l’Empoli e chiede tre punti per riprendere la quota salvezza, inceppata dopo la caduta di una settimana fa conytro il Verona. Ranieri è stato chiaro, sfruttare al meglio i turni interni per mettere fieno in cascina e giocarsi con autorevolezza le carte salvezza. Non meno importante la seconda gara di fila al Bentegodi per il Verona che prova a sfruttare l’attimo per guadagnare punti pesanti. Ospita la Salernitana, uscita tra gli applausi ma con un solo punto dalla sfida contro il Milan all’Arechi. 

P