Inizia la marcia di avvicinamento della nostra Nazionale agli impegni, decisivi, con Macedonia del Nord e Ucraina che valgono il secondo posto nel girone di qualificazione e quindi il pass per gli europei del prossimo anno in Germania. Per questo doppio appuntamento, il Ct Luciano Spalletti, ha annunciato la lista dei convocati, ventinove. Due le le novità , Andrea Colpani del Monza e Andrea Cambiaso della Juventus. Si registrano anche quattro ritorni, quello di Davide Calabria, Buongiorno, Toloi e Jorginho. Assente invece Ciro Immobile.
Questo l’elencio dei convocati:Â
Portieri:Â Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Ivan Provedel, Guglielmo Vicario.Â
Difensori:Â Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno, Davide Calabria, Andrea Cambiaso, Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Federico Gatti, Rafael Toloi.Â
Centrocampisti: Nicolò Barella, Giacomo Bonaventura, Andrea Colpani, Bryan Cristante, Davide Frattesi, Jorginho, Manuel Locatelli.
Attaccanti: Domenico Berardi, Federico Chiesa, Stephan El Shaarawy, Moise Kean, Matteo Politano, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca, Nicolò Zaniolo.
Gli impegni azzurri prevedono la sfida contro la Macedonia del Nord venerdì 17 novembre all’Olimpico, e il 20 novembre contro l’Ucraina a Leverkusen. La Nazionale si radunerà  nella serata di domenica al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove resterà  fino a giovedì, quando è previsto il trasferimento a Roma; da lì, subito dopo la gara con la Macedonia del Nord, gli Azzurri torneranno a Firenze per poi raggiungere Leverkusen domenica, alla vigilia della sfida con l’Ucraina. Agli azzurri servono quattro punti per blindare il secondo posto: al momento in classifica Inghilterra a 16 punti, Ucraina 13, Italia 10, Macedonia del Nord 7, Malta 0. Vincendo contro i macedoni, agli azzurri vasterebbe il pari a Leverkusen contro gli ucraini, in caso di pareggio o sconfitta contro la Macedonia, gli azzurri sarebbero costretti a vincere in Germania l’ultimo match..