UCL, Milan all’assalto del Psg. Pioli: “Deve essere la partita della svolta”

Nella foto: Stefano Pioli (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Paolo Dani

Le chiacchiere stanno a zero, servono i fatti, a Pioli e al Milan per uscire dal tunnel di una crisi di risultati e identità. Domani in Champions a San Siro, c’è il Paris Saint Germain. Girone equilibrato con i parigini in testa con sei punti, quindi Newcastle e Dortmund a 4, Milan a 2. Serve solo vincere e Pioli lo sa benissimo. Novanta minuti per cambiare il corso della stagione. “Deve essere la gara della svolta perché non possiamo più sperare nei risultati delle altre squadre. Sarà una partita difficilissima contro un avversario di altissimo livello, ma ho una squadra forte con le idee giuste per fare una grande prestazione”.

All’andata è stato un secco 3-0, da cancellare, ma del quale fare tesoro. “La partita di Parigi ci ha insegnato che dobbiamo mantenere un livello di attenzione altissimo in entrambe le fasi di gioco. Il Psg è una squadra che può colpirti in ogni momento, ma che può anche concederti qualcosa. Dobbiamo essere più bravi a sfruttare le nostre occasioni quando arriveranno. I ragazzi stanno continuando nel processo di crescita e sono i nostri giocatori di talento che possono aiutarci a migliorare in queste partite. Abbiamo giocatori di alto livello che ci devono aiutare tanto”.

Rossoneri in fase involutiva da un mese, serve cambiare registro. “Abbiamo pagato troppo alcuni risultati come contro Juventus e Napoli, poi abbiamo fatto una brutta prova contro l’Udinese. Abbiamo deluso tutti, prima di tutto noi stessi. Dobbiamo fare tutto il contrario di quanto fatto nelle ultime partite, ma dobbiamo farlo in campo. La squadra è attenta, volenterosa e con qualità. Abbiamo lavorato e ci siamo confrontati. Ho parlato io e i ragazzi si sono parlati tra loro, come è giusto che sia. E’ un momento delicato della stagione e lo sappiamo tutti. C’è molta concentrazione e voglia di fare una grande partita”.

Torna Donnarumma da avversario, ma non sarà la presenza del grande ex a distogliere l’attenzione dei tifosi. “Faranno di tutto per incitare la squadra al punto in cui dimostreremo di giocare da Milan. Dipende da noi trascinarli e creare un ambiente positivo che dia una marcia in più. Il resto dobbiamo farlo noi. La società? In questi momenti non sono le parole a fare la differenza ma i comportamenti. Il club mi sta mettendo tutto a disposizione per lavorare al meglio, i risultati negativi sono una mia responsabilità”.

Formazione, Pioli pronto a rilanciare alcuni calciatori. Pulisic, Chukwueze e Hernandez , stanno bene e possono giocare. Pulisic partirà da titolare e Chukwueze potrà rimpiazzarlo se sarà necessario. Serve attenzione tattica, come nel primo tempo di Napoli. Giocando novanta minuti di quel livello, abbiamo possibilità”.

A San Siro, via alle ore 21. L’altra partita in programma è Dortmund-Newcastle alle 18.45.