Francesco Raiola
Vede le streghe Garcia ma il suo Napoli con una ripresa di coraggio e orgoglio riprende il Milan e per poco non la vince nonostante l’inferiorità numerica. Nel primo tempo due gol di Giroud sembrano porre la pietra tombale su Garcia, ma nel secondo tempo due prodezze di Politano e Raspadori riportano tutto in parità. Napoli che la chiude in dieci per espulsione di Natan ed è Maignan che all’ultimo secondo salva su Kvaratskhelia e nega la clamorosa vittoria al Napoli. Tutto esaurito al Maradona per la sfida tra Napoli e Milan. Conferma la formazione di Berlino Garcia tranne che in mediana con chance per Elmas da titolare al posto di Cajuste. Anguissa, recuperato in panchina. Nel Milan out anche Kjaer, coppia centrale Tomori-Kalulu, gioca Krunic in mediana con Musah e Reijnders, tridente Leao-Giroud-Pulisic.
Partita subito con ritmi intensi da ambo le parti. Prima chance per il Milan con Giroud che sfrutta un rimpallo positivo ma la conclusione del francese è deviata in angolo da Natan. Il Napoli sembra prendere il comando del gioco con un Kvaratskhelia che sembra in serata. Poco dopo il quarto d’ora tegola per Pioli: out per un problema muscolare Kalulu, al suo posto esordio per il difensore argentino Pellegrino. Passano pochi minut, però e il Milan la sblocca: assist dalla destra di Pulisic, sale male la difesa azzurra, interviene Giroud di testa, conclusione non irresistibile, Meret la tocca maldestramente e il Milan va in vantaggio a sorpresa con la mezza papera del portiere partenopeo.
Gli azzurri provano a scuotersi rabbiosamente e sfiorano subito il pareggio con Politano che non approfitta clamorosamente di un assist di Kvara e spara a lato. Gol sbagliato, gol subito: Giroud è una sentenza per gli azzurri e alla mezz’ora arriva il raddoppio. Ancora dalla destra stavolta Calabria trova sempre Giroud che ancora di testa fra i due centrali svetta indisturbato e infila ancora Meret fermo tra i pali. Napoli totalmente in bambola e rischia il tracollo quando Reijnders tira in area da ottima posizione ma alto sulla traversa e poi nel recupero è bravo Meret a salvare su Musah sul primo palo. Si chiude il primo tempo con il Milan avanti di due, con un Napoli che non aveva iniziato male ma che paga errori individuali di Meret e Rrhamani in occasione dei due gol di Giroud.
Nell’intervallo triplo cambio per Garcia: fuori Mario Rui, Elmas e Rrhamani, dentro Olivera, Simeone e Ostigard con il passaggio al 4-2-3-1, mentre nel Milan esce Pulisic per Romero. Gli azzurri sembrano scuotersi e si sbloccano dopo nemmeno cinque minuti con Politano che inventa sulla destra, si fuma Hernandez e di sinistro supera Maignan. Napoli di nuovo in partita. Primi gialli del match per Natan e Reijnders. Grande occasione per il Napoli con Di Lorenzo che scende dalla destra e prova a concludere invece di servire Raspadori tutto solo. Ancora chance per Kvaratskhelia che da ottima posizione si vede deviare in angolo il tiro da Tomori. Giallo anche per Romero per fallo al limite su Zielinski. Sulla successiva punizione è perfetto Jack Raspadori che infila e riporta tutto in parità. Due a due e palla al centro. Giallo anche per Di Lorenzo che ferma Leao. Proprio il portoghese ci prova da fuori con Meret che devia in angolo. Ad un quarto d’ora dalla fine esce Zielinski nel Napoli dentro Anguissa. Giallo anche Musah che ferma Kvara. Nel Milan a dieci dalla fine fuori Leao e Giroud dentro Jovic e Okafor, mentre Garcia inserisce Zanoli al posto di Politano, migliore in campo, subito ammonito per fallo su Hernandez. Cambia ancora Pioli che toglie Pellegrino al suo posto Florenzi con Hernandez che chiude da difensore centrale. Napoli che finisce in dieci per Natan che si prende il secondo giallo per intervento in ritardo su Romero a due dalla fine più i quattro di recupero concessi da Orsato. Occasione subito per Romero che da buona posizione schiaccia fuori, ma è del Napoli la clamorosa occasione che poteva ribaltare tutto con Kvaratskhelia all’ultimo secondo ma Maignan salva il Milan.
Ennesima partita in chiaroscuro del Napoli di Garcia dopo un primo tempo horror Halloween con due gol regalati a Giroud dalla coppia Meret-Rrhamani, ma la squadra azzurra riesce con grande carattere e gioco a raggiungere il Milan grazie a due colpi di biliardo di Politano e Raspadori. Milan che si accontenta del pareggio e azzurri che alla fine recriminano per l’occasione fallita di Kvara. Garcia stavolta è decisivo nel bene, ribaltando la squadra nell’intervallo, ma il Napoli sembra ancora un cantiere.