Ligue1. Lille e Brest per Monaco e Psg: il Nizza sogna la vetta

Nella foto: Rino Gattuso (foto Gino Mancini)

Filippo Traini

Monaco, Nizza e Paris Saint Germain, le tre stelle di una Ligue1 dall’incredibile fascino. Monegaschi in testa con 20 punti, dietro il Nizza a 19 quidi il Psg a 18 e via via tutte le altre. A cominciare dal Lille che di punti ne ha 15 ed è al momento quartro insieme al Brest. E proprio il Lille ospiterà sul proprio terreno la capolista Monaco in una sfida che fin da ora si preannuncia ricca di spunti. Come lo è l’impegno che attende il Psg nella taa del Brest. Tradotto, le prime inseguitrici vogliose di dare una spallata alle squadre di testa sognando l’inseriemento a pieno titolo nell’aristocrazia del calcio francese. Di tutto questo, poptrebbe approfittarne il Nizza che delle tre battistrada è quella attesa al turno meno impegnativo sul campo del Clermont  penultimo della classe.

Ma il campionato francese finora si è distinto per l’equilibrio, a cominciare dai campioni di Francia che stentano a decollare nonostante la stella Mbappé. Domenica sera, al termine di quesa impegnativa giornata, la classifica potrebbe assumere una visione più significativa e spiegare il momento delle  varie protagoniste. Detto del Nizza che sulla carta contro il Clermont sembra avere il turno più agevole, ma proprio il Clermont, domenica ha conquistato tre ounti d’oro andando a vincere in trasferta dul campo del Lione per 2-1, mettendo nei guai la compaginedi Fabio Grosso che adesso ultima da sola. Tempi difficili per i tecnici italiani, eccezion fatta per Farioli del Nizza che sogna ad occhi aperti. Male anche il Marsiglia di Rino Gattuso (foto Gino Mancini) che dopo il 3-0 a Le Hare, è scivolato nel derby contro il Nizza all’Allianz Riviera,m giocando però una partita maiuscola, risolta dai padroni di casa solo nbella parte discendente del match.

Per il Marsiglia, il calendario riserva l’impegno interno  proprio contro il Lione, con Gattuso e Grosso faccia a faccia in un derby italiano in panchina. Rischia di più proprio il Lione che non può permettersi altri passi falsi, ma al tempo stesso anche il Marsiglia è obbigato a vincere per dare un sonoro calcione alle beghe del recente passato. Di sicuro ne uscirà fuori una sfida accattivange sotto tutti i punti di vista, da giocare e vivere intensamente fino al novantesimo minuto.

Queste le partite della decima giornata:

Clermont-Nizza  (27/10, ore 21)

Reims-Lorient (28/10, ore 17)

Lens-Nantes (28/10, ore 21)

Brsst-Paris Saint Germain (29/10, 13)

Lille-Monaco (29/10, ore 15)

Metz-Le Havre (29/10, ore 15)

Montpellier-Tolosa (29/10, 15)

Rennes-Strasburgo (29/10, ore 17.05)

Marsiglia-Lione (29/10, ore 20.45)

P