Il Napoli sfida l’Udinese per tornare a correre

Nella foto: Victor Osimhen (foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

I campioni di Italia domani sera attendono l’Udinese al Maradona dopo il pari di Bologna che non ha soddisfatto nessuno in casa Napoli, ma al di là del risultato è arrivata una prestazione che invece ha fatto esprimere favorevolmente il presidente che ha twittato subito dopo il match che il Napoli è ripartito da Bologna. Agli azzurri è mancato solo il gol in una partita dominata in lungo e in largo contro un Bologna che invece aveva impressionato per il suo gioco. Responsabilità evidenti sono sul reparto offensivo in particolare con Osimhen che ha ciccato clamorosamente il rigore che poteva svoltare gara e stagione. Il nigeriano è stato poi protagonista negativo al cambio quando ha criticato platealmente Garcia chiedendo di restare in campo con Simeone per fare la doppia punta. Nell’immediata conferenza stampa Rudi Garcia ha stemperato dichiarando che ha avuto un confronto con Osimhen e che tutto resta nello spogliatoio. Garcia si è detto soddisfatto della prestazione, meno ovviamente del risultato. Buono l’esordio di Natan, spigliato e senza problemi, bravo anche ad impostare dalla difesa. Tranchant il francese sulla contestazione social dei tifosi che chiedono il #GarciaOut: “Non posso ascoltare una minoranza urlante perché la maggioranza dei tifosi sostiene la squadra, i giocatori e l’allenatore. Gli uomini veri si vedono nelle difficoltà, vediamo cosa succede nelle prossime partite”.

Anche Di Lorenzo intervistato critica la reazione di Osimhen: “Questi atteggiamenti non vanno bene, queste reazioni vengono risaltate e non ci aiutano. Non servono questi atteggiamenti, bisogna parlarci fra noi. Il gruppo è unito e bisogna lavorare con l’allenatore per fare bene e uscire da questa situazione”.

In settimana c’è stato l’atteso chiarimento tra squadra, Osimhen e Garcia, con  il nigeriano che ha chiesto scusa a compagni e allenatori e la società lo ha perdonato evitandogli la multa per il comportamento andato ben oltre le righe. Brutte notizie arrivano invece dall’infermeria con Juan Jesus fermo per un problema muscolare per almeno un mese, mentre Rrhamani dovrebbe farcela per il match di Champions contro il Real Madrid. Nella probabile formazione di domani in difesa davanti a Meret dovrebbe tornare titolare Mario Rui a sinistra, con Di Lorenzo a destra e coppia centrale confermata Natan-Ostigard. In mediana potrebbero rifiatare Zielinski e Anguissa con Elmas e Cajuste che tornerebbero titolari insieme a Lobotka. In attacco turnover con Politano che si riprende il suo posto a destra con Osimhen centrale e ballottaggio Raspadori-Kvaratskhelia a sinistra.

Prova a scuotersi anche l’Udinese dopo inzio di stagione non proprio favorevole con soli tre punti raccolti frutto di tre pareggi con Sottil che potrebbe essere messo in discussione. Si annuncia qualche modifica nell’undici friulano davanti a Silvestri, con la difesa a tre composta da Kristiansen, Bijol e Perez, esterni alti Zemura ed Ebosele, in mediana torna Lovric con Walace. Sulla trequarti torna titolare Success con Samardzic in appoggio a Lucca punta centrale.

Fischio di inizio alle ore 20.45.  Arbitro del match il sig. Manganiello di Pinerolo. 

P