Robert Vignola
Il Napoli non espugna il Dall’Ara: al cospetto di un Bologna molto chiuso Garcia non ne viene a capo. Anche se brucia ancora gli occhi il piattone con cui Osimhen dà un calcio ai tre punti, fallendo il rigore nel cuore della ripresa.
Il primo brivido della partita è subito bollente: Osimhen brucia sul tempo Lucumì e si presenta solo davanti a Skorupski, il portiere devia impercettibilmente sul palo il diagonale e Kvaratskhelia non si coordina abbastanza bene per il tap-in vincente. Motta perde subito Posch per infortunio: gli subentra De Silvestri. Un paio di mischie in area creano grattacapi ad un Bologna che non riesce proprio a rendersi pericoloso. Ancora Napoli: Kvaratskhelia tenta la conclusione, ma il tiro è troppo debole e centrale per impensierire Skorupski. Un tiro cross di Freuler è l’unico timido affaccio rossoblù dalle parti di Meret, mentre altri due tentativi di Kvaratskhelia e Raspadori chiudono la prima frazione di gioco.
Con l’intervallo Garcia rimaneggia l’undici iniziale e chiama Mario Rui al posto di Olivera. Il Bologna pare più tonico, il solito Kvara però impegna un timoroso Skorupski. Portiere polacco, poco dopo, ben piazzato su un diagonale di Osimhen. Motta muove altre pedine per l’ultima mezz’ora: Saelemaekers fa il suo esordio al posto di Ndoye, mentre l’acciaccato Lucumì lascia il posto a Calafiori. La risposta di Garcia? Politano per Raspadori. La svolta sarebbe dietro l’angolo: incursione di Kvaratskhelia, Calafiori cadendo tocca di braccio la palla e per l’arbitro è penalty. Dal dischetto però Osimhen la calcia fuori.
Ecco che il Bologna prende coraggio e uno sgusciante Zirkzee impegna Meret. Garcia per il finale toglie il georgiano per inserire Elmas, Osimhen per Simeone e Cajuste per Lobotka, mentre Motta manda a riposo Karlsson e Freuler per Orsolini e El Azzouzi. Recupero con un unico sussulto, la mano di Anguissa che respinge al limite dell’area il tiro di Saelemaekers. Ma per arbitro e Var nulla da segnalare. Un punto d’oro per Motta, occasione persa per Garcia che stasera è già a -7 dalla vetta.