Ligue 1. Monaco-Nizza e Psg-Marsiglia, sfide d’alta quota

Nella foto: Luis Enrique (foto Panoramic/Image Sport)

Filippo Traini

Giornata di scontri al vertice in Ligue 1 in un week end che potrebbe cambiare il vilto della classifica, almeno per quanto riguarda le prime posizioni. Due i match di cartello, quello dell’anticipo tra Monaco e Nizza, il derby della riviera monegasca, tra la capolista Monaca e una delle più agguerrite inseguitrici, quel Nizza che viaggia con il vento in poppa e che nel turno precedente è andato a cogliere una incredibile vittoria al Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain, cui non è bastata una doppietta del solito Mbappé per rimanere a galla. E adesso il Nizza ci riprova contro il Monaco per verificare le sue ambizioni in una stagione che si sta rivelando estremamente equilibrata, almeno fino a questo momento.

L’altra sfida è invece in programma al parco dei Principi, dove i parigini devono provare a scuotersi dal gtorpore di questo inizio stagione.La vittoria contro il Dortmund in Champions, da un lato ha dato nuova linfa alla squadra della Capitale, ma non attenuato i malesseri per il brutto inizio di stagione (due vittorie, due pareggi e una sconfitta) che non sono l’esatta dimensione delle ambizioni che nutre il club qatariota che è vero, punta forte alla Champions, ma senza perdere di vista il trono di Francia. In questo sesto turno del campionayto francese il team di Luis Enrique (foto Credits Uefa) riceve il Marsiglia che di punti in classifica ne conta uno in più dei parugini, con l’obiettivo di mettere la freccia ed operare il sorpasso verso la vetta del campioonato francese. Interessi quindi altyissimi, in queste due sfide che promettono emozioni, scintille e gol e magari anche l’occasione per disegnare meglio la mappa del campionagto e valutare le possibilità di espressione dei vari club.

Alla finestra resta il Brest, secondo in classifica a meno uno dalla vetta, che riceve il Lione che ufficialmente da questa settimana passa nelle mani di Fabio Grosso, campione del mondo con gli azzurri a Berlino nel 2006 e lo scorso anno protagonista della cavalcata che ha portato il Frosinone in serie A. Impegno chiaramente non facile per Grosso che nelle prossime settimane dovrà cominciare a indirizzare la sua nuova formazione e abbandonare la zona calda.

Questo il programma della sesta giornata

Monaco-Nizza (22/9, ore 21)

Nantes-Lorient (23/9, ore 17)

Brest-Lione (23/9, ore 21)

Metz-Strasburgo (24/9, ore 13)

Lens-Tolosa (24/9, ore 15)

Le Havre-Clermont (24/9, ore 15)

Montpellier-Rennes (24/9, ore 17.05)

Paris Saint Germain-Marsiglia (24/9, ore 20.45)

Lille-Reims (26/9, ore 21)

P