LaLiga. Fari puntati sul derby della Capitale

Nella foto: Diego Simeone (foto Imago/Image Sport)

Carlo Bianchi

Dopo la tre giorni di coppe, LaLiga propone la sesta giornata con il Real Madrid a punteggio pieno, 5 giornate e 5 vittorie. L’ultima in casa contro la Real Sociedad è stata abbastanza sofferta e come al solito in rimonta. Per la prima volta in questo torneo l’inglese Bellingham all’asciutto. Squadre spagnole che in Champions si sono fatte valere: Barcellona vittorioso per 5-0 contro il modesto Anversa (secondo 5-0 casalingo dopo quello contro il Betis) mentre l’Atlético si è fatto raggiungere sul pari dalla Lazio. Real Madrid che vince alla fine sull’Union Berlin con un gol del solito Bellingham. Real Sociedad e Siviglia che pareggiano i propri incontri casalinghi per 1-1. In Europa League sconfitte per Villarreal e Betis.

Tornando al campionato troviamo ancora al secondo posto sia Barça che Girona a 13 punti. Athletic a 10 ed un sorprendente Valencia assieme al Rayo con 9. La squadra levantina si è imposta in modo autorevole ad un dimesso Atlético che deve fare i conti con i molti infortunati oltre che con un mercato estivo improntato al risparmio. Il Cholo (foto Imago/Image Sport)è alla sua dodicesima stagione al comando dei colchoneros e mai come quest’anno si intravedono i segni di una stanchezza mentale da parte dell’allenatore argentino. Le due ultime apparizioni in Champions League non sono state positive per cui ci si può attendere di tutto. Anche le belle storie sono come da copione destinate a concludersi. Dovuta menzione la si deve fare sul comportamento di quell’ex Maravilha Criança di Joao Félix che pare abbia trovato in blaugrana quelle motivazioni che negli ultimi anni avevano fatto ricredere sul suo talento. Si è ripreso il Siviglia vincendo la sua partita e togliendosi dall’ultimo posto ora occupato dall’Almería.

La prossima giornata propone come match clou quello di Domenica al Civitas Metropolitano fra Atlético e Real Madrid già distanziati fra loro di ben otto punti. Barça e Girona impegnate in casa contro Celta e Mallorca.

Non possiamo però soprassedere sul conflitto ancora in atto fra Federazione e Selezione Femminile con due giocatrici che hanno abbandonato il ritiro di Oliva a soli due giorni dall’importante incontro di Nations League contro la Svezia. Le spagnole continuano con le loro rivendicazioni, cambi nella cupola federativa a tutti i livelli: presidenza, segreteria generale, direzione marketing, comunicazione ed altre teste che cadranno a breve. Il nuovo allenatore Montse Tomé avrà le sue belle gatte da pelare. Jenni Hermoso, quella del bacio galeotto, ha manifestato il proprio disappunto per la scelta e si è defilata dalla convocazione. Quasi tutte comunque considerano la Tomé parte del passato per il suo stretto legame con l’ex-selezionatore Jorge Vilda.

Ecco il programma della sesta giornata:

Alavés-Athletic (22.9 – ore 21.00)

Girona-Mallorca (23.9 – ore 14.00)

Osasuna-Sevilla (23.9 – ore 16.15)

Barcelona-Celta (23.9 – ore 18.30)

Almería-Valencia (23.9 – ore 21.00)

Real Sociedad-Getafe (24.9 – ore 14.00)

Rayo Vallecano-Villarreal (24.9 – ore 16.15)

Real Betis-Cádiz (24.9 – ore 18.30)

Las Palmas-Granada (24.9 – ore 18.30)

Atlético-Real Madrid (24.9 – ore 21.00)

P