Esame di maturità per il Frosinone contro il Sassuolo. Di Francesco: “Serve spensieratezza ed umiltà”

Nella foto: Eusebio Di Francesco (foto Gino Mancini)

Marco Grande

Per il Frosinone, domani il Sassuolo non sarà un semplice avversario contro cui duellare per novanta minuti, ma un vero e proprio banco di prova, visto l’avvio scintillante dei ciociari. E la prova diventa addirittura del nove se si pensa che Di Francesco dovrà fare a meno di una delle sue gemme più cristalline di inizio stagione, Harroui, che giovedì ha rimediato un colpo al piede che lo terrà out contro la sua ex squadra. Rientra, però, l’allarme Gelli, col centrocampista protagonista della storica promozione in A che farà parte dei convocati.
Sfida piena di emozioni soprattutto per il tecnico abruzzese, che ritrova il suo passato glorioso, con cui è riuscito, nel 2016, a centrare la storica qualificazione in Europa League. Domani, però, i dolci ricordi saranno sostituiti da pensieri funzionali atti ad arginare i neroverdi di Dionisi che, lo scorso turno, hanno ottenuto la prima vittoria in campionato.
Così intanto Di Francesco in conferenza pre-partita. “‘Credo che dopo soli tre incontri – afferma il tecnico pescarese – sarebbe davvero esagerato dire che siamo una rivelazione. Ho detto e continuo sempre a dire ai ragazzi di giocare con spensieratezza ed umiltà.
Quella di sabato, sarà una partita importante, contro una squadra che sa esaltarsi soprattutto fuori casa. Loro dispongono di grandi giocatori che la possono cambiare da un momento all’altro, primo su tutti Berardi, seguito dai pericolosi Laurienté e Pinamonti.
Non nascondo che sarà una partita dalle forti emozioni anche per me, che ho scritto la storia recente del Sassuolo. Per cento minuti, però, saremo nemici, questo è poco ma sicuro”.
Probabile che sia confermata la pelle tattica di questo Frosinone, quel 4-3-3 che fin qui ha stupito molto, con Di Francesco impegnato, piuttosto, sulle valutazioni in merito agli interpreti. “Sicuramente – conclude – bisogna valutare se convocare Bourabia e Reiner, che in quanto a condizione fisica ancora scarseggiano. Gli ultimi allenamenti, in tal senso saranno decisivi. Stesso discorso, tra l’altro, per il rientrante dalla nazionale Cheddira.
Solo il sonno del sabato notte saprà darmi una schiarita alle idee”.

Calcio d’inizio allo Stirpe domani alle ore 15. Direzione di gara affidata ad Alessandro Prontera di Bologna.

P