Ligue 1. Fabio Grosso torna in pista e si prende il Lione

Nella foto: l'esultanza di Fabio Grosso (foto Antonello Sammarco/Image Sport)

Filippo Traini

Dopo quattro giornate di campionato francese, al comanda c’è il Monaco di Adolf Hutter che vola con all’attivo dieci punti, frutto di tre vittorie ed un pareggio. Ma alle sue spalle, incombe minaccioso il Paris Saint Germain di Gigi Donnarumma e Kylian Mbappé che si è appostato sul secondo gradino della scala dei valori a due punti dai monegaschi in compagnia del Marsiglia di Marcelino che paga il pari nell’ultimo turno a Nantes che ha privato i marsigliesi del primato in Ligue 1. Fondamentale nel Psg, il pieno recupero di Mbappé che adesso è pronto a spingere i suoi verso la vetta e continuare a fare scintille in Champions. 

In Ligue 1, i parigini rimangano la squadra da battere, sia per la qualità dei suoi uomini, sia per il fatto che lentamente stanno acquisendo la mentalità e l’identità di gioco del tecnico spagnolo. La ritrovata vena e soprattutto l’impiego della stella Mbappé, possono fare la differenza. Giornata in Francia che si apre proprio con i campioni che ospitano al Parco dei Principi il Nizza he è niente male, ma sulla carta gli uomini di Luis Enrique si fanno decisamente preferire.

Giocare d’anticipo e prendersi, con i tre punti, la vetta: è l’obiettivo del Psg che poi dovrà attendere la risposta del Monaco che in casa del Lorient non avrà vita facile. Prova l’allungo anche il Marsiglia che ospita il Tolosa con l’intento di rimanere agganciata al treno delle prime della classe. Trasferta delicata per il Lille in casa del Rennes di Matic, mengtre Reims e Brest si affrontano in un faccia a faccia che inevitabilmente farà perdere punti a una delle due o addirittura ad emtrambe in casa di pareggio. Chi vuole risalire la china è lo Strasburgo che ospita un Montpellier che a Lille, nel turno precedente, si è fatto valere cedendo di stretta misura e giocando una partita interessante. 

Occhio al Lione. Dopo quattro giornate di campionato, ultino in classifica con un solo punto, frutto di un pari e tre sconfitte, tre gol segnati e dieci subiti. Via Laurent Blanc e panchina che sarà italiana: il principale indiziato sembrava essere Rino Gattuso, ma nelle ultime ore la società francese ha viratoi su Fabio Grosso (Image Sport)che ha riportato il Frosinone in A. Accordo tra le parti in dirittura d’arrivo. 

Questo il quadro della quinta giornata:

Paris Saint Germain-Nizza (15/9, ore 21)

Rennes-Lille (16/9, ore 17)

Lens-Metz (16/9, ore 21)

Lorient-Monaco(17/9, ore 13)

Strasbuirgo-Montpellier (17/9, ore 15)

Clermont-Nantes (17/9, ore 15)

Reims-Brest (17/9, ore15)

Marsiglia-Tolosa (17/9, ore 17.05)

Lione-Le Havre /17/9, ore 20.45)

P