Carlo Bianchi
Riprende LaLiga con la quinta giornata dopo che la Nazionale ha fatto il suo dovere goleando sia in Georgia 7-1 che in casa contro Cipro 6-0 ed assestandosi seconda nel suo gruppo europeo. Scozia ancora prima con un buon distacco ma con una partita in più. La prossima giornata prevedere infatti un bell’incontro al Bernabéu fra Real Madrid (Ancelotti, Credits Uefa) e Real Sociedad, due squadre impegnate in Champions (prova generale per i baschi in preparazione del loro esordio europeo contro l‘Inter nella prima giornata del girone). Il Barça, secondo, in casa contro il Betis ed il Girona, la sorpresa di quest’inizio stagione, fuori casa a Granada nel posticipo di Lunedì.
L’inglese Bellingham ancora sugli scudi, suo il secondo gol della Perfida Albione nella vittoria contro la Scozia. Mentre il Barcellona da molto spazio al nuovo direttore tecnico Deco abbastanza critico con la precedente gestione Alemany. L’Atlético nel frattempo supera i 59.000 abbonati al suo Civitas Metropolitano mentre l’altra squadra impegnata in Champions League, il Siviglia, si ritrova ultimo in classifica e con l’impellente necessità di battere la neo promossa Las Palmas nella partita di domenica.
Chiuso il mercato LaLiga ha fatto sapere i dettagli economici: in Prima Divisione il totale ascende a 2.563 milioni di Euro permessi ai 20 club per gli stipendi di giocatori, allenatori e preparatori fisici (taglio di quasi 500 milioni rispetto a febbraio). Il Real Madrid rimane la società che potrebbe spendere più delle altre visti i suoi 727 milioni. Il Barcellona perde terreno con soli 270 milioni permessi ed un taglio di 378. Ricordiamo che la massa salariale spagnola si riferisce al limite stabilito da LaLiga per tutto il corpo tecnico sia come prima squadra che come filiale o giovanili. Questi limiti vengono stabiliti due volte l’anno (generalmente a febbraio e settembre) con formule matematiche oggettive e nel caso un club ecceda tali valori, verrà obbligato a risparmiare per correggere la sua anomala situazione.
Il programma della quinta giornata:
Rayo Vallecano-Alavés (15.9 – ore 21.00)
Athletic-Cádiz (16.9 – ore 14.00)
Valencia-Atlético (16.9 – ore 16.15)
Celta-Mallorca (16.9 – ore 18.30)
Barcelona-Real Betis (16.9 – ore 21.00)
Getafe-Osasuna (17.9 – ore 14.00)
Villarreal-Almería (17.9 – ore 16.15)
Sevilla-Las Palmas (17.9 – ore 18.30)
Real Madrid-Real Sociedad (17.9 – ore 21.00)
Granada-Girona (18.9 – ore 21.00)