Bundesliga. Bayern e Leverkusen sfida da brividi in vetta

Nella foto: Xabi Alonso - credits Uefa - (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Dimitrios Dimoulas

In Bundesliga, si riparte col botto dopo la sosta per le Nazionali. E la ripartenza è in questo anticipo del venerdì, la sfida tra le due capolista, ovvero i campioni in carica del Bayern Monaco e la sorpresa Bayer Leverkusen (il tecnico Xabi Alonso, Credits Uefa), che  viaggiano con il vento in poppa a punteggio pieno. Vittorie a Brema, con l’Ausburg  a Monchengladbash, nove gol segnati, due subiti. Ancora meglio, a livello di differenza reti, hanno fatto le aspirine (3-2 con il Lipsia, 3-0 alla Borussia Arena contro il Gladbach, e 5-1 contro il Darmstadt) con undici gol fatti e tre subiti. Rinnovata la squadra di Xabi Alonso che anche lo scorso anno si era distinta arrivando alle semifinali di Europa League contro la Roma, che ha trovato in Khaka il centrale moderno che tanto piace al tecnico spagnolo.

Poi toccherà al Lipsia, nel sabato della Bundes ospitare l’Ausburg. Ambizioni altissime soprattutto dopo la vittoria della Supercoppa di Germania contro il Bayern, poi la sconfita all’esordio con il Leverkusen. Da domani dovrà cominciare a pedalare forte. Delle inseguitrici a quota sei, oltre i Lipsia, occhio all’Union Berlino e Friburgo, vogliose di ripetersi dopo la splendida stagione passata. Nella Capitale, grande attesa per l’esordio con la maglia dell’Unione dell’ex Juve Leonardo Bonucci che si unirà ai suoi nella delicata trasfertra in casa del Wolfsburg che insegue l’Union ad appena un punto di ritardo, mentre il Friburgo tasta il polso al fin qui deludente Borussia Dortmund che ha già perso quattro punti facili facili, in casa contro la matricola Heidenheim e contro il Bochum, facendosi imporre in entrambi i casi il pareggio. Evidentemente, le scorie della passata stagione, e il titolo sfuggito all’ultima giornata in casa, pesa ancora come un macigno nella testa dei gialloneri. Ma la saquadra c’è e può riprendere il cammino, ma senza più tentennamenti, perché davanti, le avversarie volano. 

Attenzione a Stoccarda e Hoffenheim, in una Bunde come sempre affascinante. Intanto vediamo come evolve il campionato con interessi altissimi a Monaco dove il Bayern dovrà fare attenzione all’intraprendenza del Leverkusen di Xabi Alonso che quest’anno ha come obiettivo il ritorno  in Champions League.

Questo il programma della quarta giornata:

Bayern-Leverkusen (15/9, ore 20.30)

Lipsia-Ausburg (16/9, ore 15.30)

Friburgo-Dortmund (16(9, ore 15.30)

Wolfsburg-Union Berlino (16/9, ore 15.30)

Mainz-Stoccarda (16/9, ore 15.30)

Colonia-Hoffenheim (16/9, ore 15.30)

Bochum-Eintracht Francoforte (16/9, ore 18.30)

Heidenheim-Werder Brema (17/9, ore 15.30)

Darmstadt-Gladbach (17/9, ore 17.30)

P