Il Napoli riparte da Frosinone. Garcia: “Guai a sottovalutarli”

Nella foto: Rudi Garcia (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Francesco Raiola

Meno uno alla partenza della Serie A 2023-2024 con il Napoli campione di Italia che darà il via alla nuova stagione, ospite del Frosinone di Di Francesco domani pomeriggio allo Stirpe alle 18.30.  I campioni hanno mantenuto l’ossatura della scorsa stagione con la sola cessione di Kim Min Jae al Bayern Monaco, ma con il cambio di allenatore: via il dimissionario Spalletti, dentro Rudi Garcia. Mercato che ha visto i tanti rinnovi, da Di Lorenzo a Mario Rui, passando per Lobotka e Rrhamani, con i prossimi di Zielinski e soprattutto Osimhen, con il brasiliano Natan in difesa al posto di Kim e lo svedese Cadjuste che rimpiazza nella rosa Ndombelè. In mattinata è stato finalmente raggiunto l’accordo con il Celta Vigo per Gabriel Veiga, grande promessa del calcio spagnolo, che probabilmente già domenica sarà in Italia per le visite mediche. Accordo che si aggira intorno ai 36 milioni di euro al di sotto della clausola imposta dai galiziani. In mattinata brutta notizia per Garcia, che dovrà rinunciare precauzionalmente a Kvaratskhelia assente a Frosinone per un affaticamento muscolare. Lo staff sanitario ha preferito non rischiare il georgiano.

In conferenza è apparso molto carico e motivato il tecnico francese: “Finalmente si fa sul serio, non vedevo l’ora di iniziare, ma non bisogna assolutamente sottovalutare il Frosinone, che arriva dalla B con tanto entusiasmo. Ci saranno novità tecniche ma soprattutto bisogna mantenere alto il livello mentale perché inconsapevolmente la squadra potrebbe cullarsi sugli allori dello scudetto. Bisogna fare molta attenzione sin dai primi minuti di domani per imporre il nostro gioco e vincere la partita, che è il nostro obiettivo”.

Garcia non si nasconde sulla corsa tricolore ma non accetta il ruolo di primo favorito: “Siamo fra i favoriti, ma non i favoriti. È una nuova stagione e partiamo tutti dallo stesso livello. Noi puntiamo in alto, siamo gli stessi, tranne Kim. Il gruppo è fatto di giocatori di talento e di qualità che amano il proprio lavoro”. Fiducia nei nuovi acquisti: “Natan viene da un altro mondo, sicuramente ha più bisogno di tempo rispetto a Cadjuste che viene dal campionato francese, ma domani potremmo avere bisogno di entrambi anche dalla panchina”. Sull’assenza di Kvaratskhelia:” Domani possono giocare a sinistra Elmas, Raspadori o Lozano che nel PSV a sinistra ha fatto la sua migliore stagione.  In ogni caso chi sicuramente giocherà titolare è Raspadori, o mezzala o esterno sinistro”. Sulla filosofia del suo gioco, Garcia ha idee molto chiare. ” Il Napoli dovrà sempre comandare il gioco, ma dovremo essere anche camaleonti, restando lucidi e adeguati al momento. Possiamo usare anche le ripartenze e attendere l’avversario quando necessario grazie alle velocità di Osimhen”. 

Nella probabile formazione di domani, davanti a Meret tra i pali, spazio alla coppia Rrhamani-Juan Jesus con Di Lorenzo e Olivera esterni, in mediana recuperato Anguissa, che difficilmente fe la farà dal primo minuto, con Raspadori e Elmas che potrebbero alternarsi nel ruolo di mezzala, regia a Lobtoka con Zielinski nei tre di centrocampo. Tridente composto da Osimhen, Politano e Lozano in vantaggio su Elmas, nel caso in cui Raspadori venga schierato mezzala, ruolo in cui ha disputato le gare di precampionato. Fischio di inizio alle ore 18.30. Arbitro del match il sig. Marcenaro di Genova. 

P