Coppa Italia. Passano Frosinone, Udinese, Genoa e Bologna

Nella foto: l'esultanza del Frosinone (foto Salvatore Fornelli)

Prima ondata dei tredicesimi di Coppa Italia. Passano il turno e accedono ai sedicesimi di finale Frosinone, Genoa, Udinese e Bologna.

La prima di Eusebio Di Francesco è buona: il suo Frosinone batte il Pisa di Alberto Aquilani nei 32esimi di Coppa Italia. A decidere il match dello Stipe un gol di di Giuseppe Caso, con deviazione della difesa ospite. Dopo una discesa personale Caso la mette davanti alla porta dove Canestrelli, nel tentativo di liberare, mette nella sua porta. Il Frosinone si divora un paio di occasioni per raddoppiare, ma nel finale rischia di subire il pari del Pisa con Tramoni. Ai sedicesimi il Frosinone sfiderà la vincente di FeralpiSalò-Torino.

Nella foto l’abbraccio tra Aquilani e Di Francesco (foto Salvatore Fornelli)

Dilagante vittoria dell’Udinese che alla Dacia Arena spazza via il Catanzaro. Finisce 4-1. Sblocca Lovric dopo una manciata di minuti, ma il pari dei calabresi arriva a stretto giro grazie a Vandeputte, che approfitta di una distrazione difensiva friulana. L’Udinese fatica, ma alla fine della prima frazione trova il nuovo vantaggio.con un micidiale controgioco di Beto. A quel punto la partita si apre e l’Udinese dilaga. Thauvin conquista e trasforma il rigore del 3-1, e in pieno recupero i friulani calano il poker con la prima rete in bianconero di Lucca. Ai sedicesimi l’Udinese affronterà la vincente di Cagliari-Palermo.

Meglio non poteva cominciare l’avventura di Retegui nel campionato italiano. Il Genoa vince a fatica (4-3) sul Modena grazie ad una prova maiuscola dell’italo argentino che conquista subito Marassi. Retegui apre le danze firmando il vantaggio, poi il Modena opera il sorpasso con Manconi Tremolada, poi è arrivato il pari di Vasquez al tramonto della prima frazione. Nella ripresa il guizzo del Grifone con i gol di Gudmundsson a ancora di Retegui per il momentaneo 4-2, con il Modena che ha accorciato ancora con Gargiulo per il definito 4-3 genoano. Ai sedicesimi i rossoblù sfideranno la vincente di Monza e Reggiana.

Non fallisce l’appuntamento il Bologna che liquida all’inglese il Cesena, grazie ai gol di Corazza in avvio di partita e al raddoppio di Zirkzee nella parte discendente del match. Gli uomini di Thiago Motta sfideranno ai sedicesimi la vincente di Verona-Ascoli.