Il Museo del Calcio Fifa raddoppia: aperta una sede permanente anche a Madrid

Ci sono ricordi nel mondo del calcio che sono conservati nella mente e nel cuore dei tifosi di calcio di tutto il mondo, custoditi a Zurigo presso il museo della Fifa. Un patromonio inestimabile, storie meravigliose, scritte a pelo d’erba, che ogni anno richiamano tanti e tanti tifosi che hanno indotto la Fifa a raddoppiare l’iniziativa, aprendo la prima mostra permanente all’estero, a Madrid dove il calcio è di casa. La storia del calcio che adesso sarà visibile in collaborazione con il museo di Madrid Legends con una mostra dedicata alla Coppa del Mondo Fifa, maschile e femminile, dove saranno esposti cimeli originali utilizzati durante. Oggi l’apertura ufficiale a Madrid. 

A partire dal 2018,  il Museo Fifa ha ospitato una serie di mostre temporanee di successo all’estero. L’apertura della sua prima mostra permanente all’estero vede il Museo Fifa compiere un passo importante nella sua strategia globale per raggiungere più tifosi a livello internazionale. Il lancio è anche in linea con la missione chiave della FIFA di rendere il calcio veramente globale, che intende diffondere il gioco e renderlo accessibile a tutti in tutto il mondo. Il Museo Fifa è situazione presso il Museo Legends, a Puerta del Sol, il cuore pulsante di Madrid, sette piani dove è presente una delle più grandi collezioni di calcio del pianeta. La mostra in collaborazione con il Museo Fifa, copre l’intero terzo piano e sarà dedicata alla storia della Coppa del Mondo maschile e femminile,  con vetrine che espongono oggetti di ogni puntata del torneo maschile sin dal suo inizio nel 1930 e del torneo femminile sin dalla prima edizione nel 1991.

Tra i cimeli presenti, quelli riguardanti alcune autentiche leggende del calcio, appartenute a Pelé e Diego Maradona, oltre a oggetti più recenti appartenenti a giocatori come Zinedine Zidane e Iker Casillas. I visitatori vivranno un’esperienza coinvolgente che coinvolge la più recente tecnologia espositiva interattiva, inclusi giochi di realtà virtuale, un’app che personalizza l’esperienza del visitatore e altre funzionalità innovative che consentiranno agli ospiti di vivere la loro passione per il calcio in modi unici.

Il Ceo del Museo Fifa, Marco Fazzone, ha sottolineato l’importanza dell’apertura di questa mostra all’estero, “che rappresenta una pietra miliare significativa per il Museo FIFA. È un passo cruciale verso la nostra strategia globale e ci consente di condividere la magia del calcio con più tifosi in tutto il mondo. Questa mostra dimostra il nostro impegno nel portare la storia e il patrimonio del calcio al maggior numero possibile di appassionati di calcio e crediamo di aver trovato in Legends, il partner ideale per farlo”.

Dal canto suo, il presidente di Legends, Marcelo Ordás ha sottolineato che raccontare la storia della Coppa del Mondo Fifa insieme al Museo FIFA “è un sogno immenso che diventa realtà”.

Legends, la casa del calcio, è ora aperto a Madrid in carrera de San Jerónimo, 2, vicino all’angolo di calle de Espoz y Mina). Una opportunità unica per visitarlo, dai ricordi dei cimili dei campioni del calcio,  esperienza completata nei sette piani di esposioni, con l’aggiunta di un negozio di calcio, un ristorante sul tetto, un cinema 3D e tanto altroi ancora. Semplicemente da visitare 

Per ulteriori informazioni: https://www.fifamuseum.com/en/