Roma, il ricordo dello scudetto dell’82/83, nel libro di Bovaio e Sesti

Ci sono momenti che restereranno indelebili nella memoria dei tifosi della Roma. Uno di questi, porta al 15 maggio 1982/82, alla partita Roma-Torino con la conquista da parte dei giallorossi del secondo scudetto della loro storia. Quarantanni anni dopo, il ricordo di quel memorabile momento, sarà rivissuto attraverso i capitoli del libro “Roma 1982/83 – nove mesi per un sogno tricolore”, scritto dallo storico Franco Bovaio e da Daniele Sesti. La presentazione del libro avrà luogo in viale Giulio Cesare 78, presso la sede dell’Unione Tifosi Romanisti. Esattamente come quaranta anni fa quando alla fine della sfida con i granata, ci fu il giro di campo dei calciatori con l’enorme tricolore e la festa della squadra, della tifoseria e della città.

Il libro si preannuncia già come un unicum su quell’evento, visto che non tratta solo di quel campionato, di quelle partite e dei protagonisti di quello scudetto (tutti raccontati attraverso interviste nuove o d’archivio, i loro ricordi e le testimonianze di chi li ha conosciuti), ma anche di fatti di vita sociale accaduti nei nove mesi che tutta la Roma e la sua splendida tifoseria hanno vissuto all’inseguimento di quello scudetto. In una rievocazione sportiva e sociale di quel periodo di quarant’anni fa. Per questo gli autori e l’editore (Edizioni Eraclea) hanno in mente di fare una presentazione interattiva con chi parteicperà, stimolando i ricordi di ognuno al fine di rivivere insieme uno dei periodi più belli della storia giallorossa. Magari con qualcuno dei protagonisti di quella epopea, di chi c’era o di chi c’era stato all’inizio e poi non più. 

Nel libro troviamo anche due belle interviste esclusive. Una a Riccardo Viola, figlio primogenito del grande presidente Dino e di sua moglie Flora e dirigente di quella Roma, che ci parla del lato sportivo dell’impresa. L’altra a Carlo Verdone, tifosissimo giallorosso che racconta come visse quello scudetto e non solo. E troviamo i capitoli degli inni, dedicati a “Forza Roma, Forza Lupi” di Lando Fiorni, che accompagnava l’ingresso in campo dei giocatori e a “Grazie Roma” di Antonello Venditti, che da allora è diventata iconica per ogni romanista che si rispetti. L’appuntamento è fissato alle ore 19.00, l’ingresso è gratuito, la prenotazione è gradita e va inviata a responsabilesede.utr@gmail.com. 

error: Il contenuto è protetto !!
P