Premier. Frena l’Arsenal, disastro Tottenham. Liverpool, rincorsa all’Europa

L'urlo esultanza di Alisson Ramses Becker ( foto di Salvatore Fornelli )

Daniele Oliviero

Il sogno di campione della Premier potrebbe essere diventato un incubo per l’Arsenal, che in casa acciuffa un rocambolesco pareggio (3-3) con il Southampton, ultima in classifica. All’Emirates va in scena uno spettacolo incorniciato da sei reti, e condito da un capovolgimento di risultato nei minuti finali. I Saints avevano la vittoria in tasca, portandosi a due reti di vantaggio dai padroni, ma nel finale i Gunners agguantano il pari con Odeggard e la rete decisiva di Saka. Ma per l’Arsenal è una rimonta con il sapore di sconfitta perché, con il terzo pareggio di fila, fa sorridere di non poco il City. Arteta rimane a +5 da Guardiola, ma lo spagnolo deve ancora recuperare due partite. Inoltre, mercoledì ci sarà la partita all’Etihad con i Citizens, in uno scontro che potrebbe essere decisivo per il titolo. Strameritata invece è la vittoria del Newcastle contro il Tottenham (6-1). Gli Spurs sono stati travolti da un uragano (no, questa volta non quello di Kane) che li ha lasciati distrutti e spogli di qualsiasi giustificazione. Dopo soli 9 minuti i Megpies si trovano in vantaggio di tre reti, ma è un risultato che non li soddisfa e decidono di rincarare la dose, trovando persino il sesto gol a quasi un quarto d’ora dal termine. I Megpies agganciano lo United al terzo posto, entrambe a 59. Gli Spurs invece vedono allontanarsi dalla zona Champions, ora distante 6 punti.

I risultati della 32 giornata di Premier: 

Arsenal-Southampton (3-3), Fulham-Leeds (2-1), Brentford-Aston Villa (1-1), Crystal Palace-Everton (0-0), Leicester-Wolves (2-1), Liverpool-Nottingham (3-2), Bournemouth-West Ham (0-4), Newcastle-Tottenham (6-1)

FA CUP: DERBY DI MANCHESTER IN FINALE

Nelle semifinali di FA Cup passano le sorelle di Manchester, che si scontreranno nella finale del 3 giugno a Londra. Il City batte lo Sheffield (3-0) senza troppi problemi grazie a Mahrez, protagonista del match con una tripletta. Chi ha faticato di più per passare, invece, è lo United, che ha vinto contro il Brighton solo ai rigori (6-7 DCR). Al fine del secondo tempo supplementare le due squadre sono andate dal dischetto e, dopo una serie di 12 reti, March sbaglia per i Seagulls e Lindelof segna il rigore della vittoria, permettendo ai Reds di volare in quella che non sarà una semplice finale di FA Cup, ma anche il Derby di Manchester.

Così le semifinali di FA Cup: 

City-Sheffield (3-0) e Brighton-United (6-7 DCR)