Domani Napoli-Verona. Spalletti: “Farò un po’ di cambi. Dobbiamo dosare le energie”

Nella foto: Luciano Spalletti (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Il Napoli si rituffa in campionato dopo la notte di San Siro, e in attesa del ritorno con il Milan, sfida al Maradona il Verona (domani, ore 18). Probabile un ampio turnover. Spalletti non ha dubbi. “Chiunque giochi domani deve essere consapevole che giocherà una delle partite più importanti. Kim sicuramente giocherà visto che è squalificato in Champions, ma qualcuno devo recuperarlo fisicamente e mentalmente. Qualcuno però di quelli in campo a Milano però resterà nell’undici”.

Partita importante, per ovvi motivi. “La partita contro il Verona è doppiamente importante perché se la vinciamo poi ce ne mancano solo tre per il titolo. Ecco perché dobbiamo pensare solo a questo. Non serve fare troppi ragionamenti perché siamo di fronte a uno dei punti più alti della storia di questo club. Sono una formazione ben allenata che ti viene addosso fisicamente e ti mette a dura prova battagliando per 95 minuti. Il Verona sarà motivatissimo per la classifica che ha, pur avendo qualità superiori a quanto dicono i punti. Anche la Juventus è stata messa in difficoltà di recente, ma le nostre motivazioni sono altrettanto alte”.

Due partite in pochi giorni, energie da dosare, ma anche prova di maturità. “La squadra è matura e sa mettere in fila gli impegni. Abbiamo davanti partite bellissime e il quarto di Champions che è il più in bilico di tutti. Dobbiamo pensare a ripetere una prova del livello visto a San Siro, poi tutto può succedere. A Milano, in 10, nella bolgia e sotto nel punteggio si sono viste molte qualità della squadra e in generale la prestazione contro il Milan lascia ben sperare. Ci mancheranno due giocatori di qualità al ritorno, ma so che la squadra farà una grande prestazione. Ci giochiamo le nostre possibilità”.

Sulla formazione farà tanti cambi, anche perché chi maggiormente ha giocato, deve pur tirare il fiato. “Osimhen sta bene, abbiamo fatto una riunione anche con lo staff medico stamattina e abbiamo deciso di convocarlo domani. Sarà disponibile e in panchina. L’obiettivo è arrivare il meglio possibile a martedì. Raspadori viene da un lungo infortunio e l’abbiamo ributtato nella mischia per necessità perché avrebbe bisogno ancora di qualche giorno, ma lo ringrazio per la disponibilità. Ha dato tutto, magari non ha 90 minuti nelle gambe ma se ci fosse bisogno di una ventina di minuti di Osimhem, li valuteremo. Lobotka e Di Lorenzo stanno bene entrambi. Tra i due chi magari deve rifiatare un po’ di più è Lobotka, ma anche il capitano meriterebbe un po’ di riposo. In questa gara qui dovremo fare più attenzione perché ci sono poche ore di riposo. Kvaratskhelia può darsi inizi dalla panchina”.

Infine l’appello ai tifosi. “Il mio era un invito a restare uniti, compatti e guidati dall’amore per il Napoli. Non entro nel merito dei contrasti che ci sono, ma è incomprensibile in questo momento privare questi ragazzi del supporto che ha bisogno dopo tutte le grandi partite che hanno fatto. Il pubblico al nostro fianco è un aiuto fondamentale. Non so di chi è la colpa, ma ora bisogna lasciarsi andare all’amore per il Napoli”.

Tutti insieme, per vincere.

error: Il contenuto è protetto !!
P