Pasquetta con la serie B. Frosinone e Genoa, la corsa continua

Nella foto: Fabio Grosso, tecnico del Frosinone (foto Carmelo Imbesi/Image Sport)

Marco Grande

La serie B non è soltanto la lotta per il titolo tra Frosinone e Genoa visto che, in un clima di totale incertezza, le ultime sette gare stabiliranno chi sarà destinato a giocarsi i playoff, a chi toccherà gli spareggi per non retrocedere e quali organici, infine, saluteranno la cadetteria. Sarà il solo lunedì di Pasquetta il campo di battaglia del trentaduesimo capitolo della stagione. In cui spicca, come match di cartello, lo scontro, in Trentino, per il terzo posto (o forse anche qualcosa in più) tra Südtirol e Bari (gara in programma alle ore 15).

Non passano in secondo piano, gli impegni delle prime due della classe, col Frosinone che, per consolidare il primato, deve necessariamente prendersi il bottino pieno contro l’insidioso Ascoli (alle ore 15 allo Stirpe). Sempre nella stessa fascia oraria, il Genoa busserà alle porte del Como, al fine di uscire dal Sinigaglia con una vittoria, atta quanto meno a blindare il secondo posto. Che in serie B equivale a vincere il campionato.

Leggermente distaccato è il resto della concorrenza. Un posto per i playoff resta l’obiettivo minimo sia del Pisa che del Cagliari, faccia a faccia nel duello dell’Anconetani (alle ore 18). I toscani giocano per il sorpasso, i sardi per confermare una quinta posizione che, ad oggi, vale almeno quanto l’oro.

Vuole rientrare tra le prime otto anche il Parma di Pecchia, che affronterà il Cittadella al Tombolato (alle ore 15). Trovare un feeling con la continuità di risultato è prioritario per gli emiliani, per evitare di restare tagliati fuori dal treno spareggi. Sul quale ha intenzione di ritornare in fretta anche il Palermo, che al Barbera ospiterà un Cosenza a dir poco in forma (alle ore 20.30).

Dopo il successo infrasettimanale del Curi, nel recupero del 29esimo turno, ai danni del Perugia, cerca conferme la Reggina di Inzaghi, che al Granillo riceverà il Venezia (alle ore 15), per alimentare quella che nel girone di andata era una certezza ma che, dal giro di boa in poi, sta diventando una vera e propria rincorsa ai playoff.

Si gioca anche per rimanere in serie B: è il caso di Benevento-Spal (alle ore 15 al Vigorito), in un incontro che, fino a qualche stagione fa, aveva su di sé puntati gli occhi del mondo della serie A. Oggi, invece, rappresenta la sfida per non sprofondare nel baratro della C.

Perugia-Modena e Brescia-Ternana (alle ore 15) sono gli altri incontri del turno.

P