Napoli a Lecce per ripartire

Nella foto: Luciano Spalletti (foto Insidefoto/Image Sport)

Francesco Raiola

NAPOLI Prova a risalire di morale il Napoli dopo la batosta imprevista subita domenica sera in casa contro il Milan nell’anticipo di domani sera al Via del Mare contro il Lecce di Baroni. Spalletti fa il pompiere: “Il concetto di infallibilitá ce lo ha attribuito la stampa. Noi siamo e resteremo umili, consci dei nostri difetti. A quella partita il Milan è arrivato con il timore di perderla,  noi forse con la convinzione che fosse un passaggio per la Champions. Sicuramente si è trattato di motivazioni diverse, ma sappiamo che saranno da qui alla fine tutte battaglie per vincere lo Scudetto, fino all’ultimo punto prima della matematica”.

Innegabile che il riscatti passi dalla trasferta di Lecce. “È una partita importantissima. Sappiamo come affrontarla e che tipo di prestazione serve dopo una sconfitta”.

Niente Lecce per Osimhen, ma Spalletti spera per la Coppa: “Per domani non ci sono speranze, ma andiamo verso la prossima settimana fiduciosi nel lavoro che sta svolgendo. Tutta la squadra si è allenata bene in settimana, ho visto grandi allenamenti, velocità di fraseggio ma qualcosa cambierà nelle formazione precedente”.

Chiede minutaggio Raspadori: “Sta bene, è un’opzione a tutti gli effetti, può giocare dal primo minuto”. 

Intorno al Napoli un clima pesante dopo il caos ultras della scorsa settimana: “Questa situazione non ci aiuta e ha pesato. Ma dobbiamo essere disposti a tutto per arrivare al traguardo e chi usa il calcio per fare casini deve stare a casa sua. Se dobbiamo fare “tutto per lei, tutto per Napoli”, dobbiamo tutti essere disposti a tenderci la mano e trovare una soluzione. Noi abbiamo una tifoseria leggendaria, siamo una capitale mondiale nel calcio ed è un peccato non sfruttare questa forza contro gli avversari. A noi servono 15 punti e dobbiamo farli. Il lavoro va completato e su questo abbiamo parlato sia io che Di Lorenzo negli spogliatoi. Chi ci vuole male dice che lo abbiamo vinto”.

Tanto rispetto per Baroni e il suo Lecce: “I salentini sono allenati benissimo, sanno stare molto bene in campo, vengono da 5 sconfitte consecutive ma non sono state meritate. Hanno giocato bene e vinto contro grandi squadre e hanno un ambiente innamorato della maglia”. 

Sulla formazione di domani, probabili cambi in ogni reparto. In difesa davanti a Meret, con Olivera ancora out, confermato Mario Rui, con Di Lorenzo, probabile coppia Juan Jesus e Rrhamani con Kim che riposa. In mediana titolare Lobotka chance dal primo minuto per Elmas e Ndombelè, mentre in attacco con Kvaratskhelia, spazio a Lozano e Raspadori in vantaggio su Politano e Simeone. Nel Lecce assente per squalifica Blin, torna Umtiti in difesa in coppia con Baschirotto, esterni Gendrey e Gallo. Regia affidata a Hjulmand con Maleh e Gonzalez interni, mentre nel tridente ci sarà Colombo con Strefezza e Di Francesco. Fischio di inizio alle ore 19. Arbitro del match il sig. Manganiello di Pinerolo.