LaLiga. Coppa del Re, Real e Osasuna in finale. Villareal in zona Champions

Nella foto: Samuel Chukwueze - CREDITS UEFA (Photo by Sebastian Widmann - UEFA/UEFA via Getty Images)

Carlo Bianchi

MADRID Si sono disputate le due semifinali di ritorno della Coppa del Re (chi vince non dimentichiamolo si proclama Campione di Spagna) con il pareggio per 1-1 al San Mamés dell’Osasuna e la contundente vittoria del Real Madrid 0-4 al Camp Nou. Risultati che permettono alle due compagini di giocarsi la finale in quel di Siviglia (Stadio della Cartuja) il prossimo 6 Maggio.

Tornando alla Liga mancano ancora undici giornate affinché detti le sue sentenze anche se lassù i giochi sembrano fatti da tempo. Nei bassifondi della classifica invece la lotta è quantomai aperta con ben cinque squadre in un sol punto. L’ultima giornata è stata favorevole al Siviglia che grazie alla vittoria di Cadice si è per così dire tirata un po’ fuori, ma solo un po’, dalla zona caldissima rimanendo comunque in quella estremamente calda. Il Valencia annaspa, reduce da un pari interno con il Rayo Vallecano. Ma andiamo ad analizzare il turno che ci aspetta.

La lotta Champions si fa ancor più interessante dopo la vittoria del Villarreal in casa contro la Real Sociedad, permettendo così al Sottomarino Giallo di agganciare il terzetto che si gioca ancora i due posti. Atlético indubbiamente favorito dopo la vittoria casalinga sul filo di lana contro il Betis, i punti di distacco dal quinto posto sono ora nove, 54 per i colchoneros, con Real Sociedad a 48, Real Betis a 45 e Villarreal a 44 che incalzano.

Il programma della prossima giornata (qui si gioca anche a Pasqua) prevede un avvincente scontro al Bernabéu in ottica Champions, ma solo per il Villarreal, obbligato a non perdere terreno. Passando alla parte bassa il Real Valladolid che dopo la scoppola rimediata a Madrid ha realizzato un cambio in panchina sarà impegnato in casa contro il Mallorca, una partita da dentro o fuori per non farsi risucchiare ulteriormente nelle sabbie mobili. Espanyol anch’esso al cambio d’allenatore  messo altrettanto male ed impegnato in casa contro i baschi dell’Athetic mentre il Siviglia, che ha appena preso una boccata d’ossigeno con la vittoria esterna, e che vincendo al Pizjuan contro il Celta si tirerebbe quasi definitivamente fuori dalla lotta per la salvezza. Scontro fratricida quello che aspetta Almería e Valencia appaiate a 27 punti assieme all’Espanyol. Difficile la trasferta del Cadice a Siviglia contro un Betis pronto a riscattare la sconfitta del Civitas Metropolitano. Lo stesso succede al Getafe obbligato a far punti in terra basca contro la Real.

Ecco comunque il programma della 28esima: Sevilla-Celta (venerdì, ore 21.00), Osasuna-Elche (sabato, ore 14.00), Espanyol-Athletic (sabato 8.4 – ore 16.15), Real Sociedad-Getafe (sabato, 18.30), Real Madrid-Villarreal (sabato, ore 21.00), Real Valladolid-Mallorca (domenica, ore 14.00), Real Betis-Cádiz (domenica, ore 16.15), Almería-Valencia (domenica, ore 18.30), Rayo Vallecano-Atlético (domenica, ore 21.00), Barcelona-Girona (lunedì, ore 21.00).

error: Il contenuto è protetto !!
P