Certe storie non finiscono mai, come il legame tra Federcalcio e Tim che dopo 24 anni, continueranno ancora a braccetto. Una storia iniziata nel 1999che oggi presso la sede dell Figc, è stata rinnovata alla presenza del numero uno della federcalcio, Gabriele Gravina, dell’ad di Tim, Pietro Labriola, oltre ai tecnici della nazionale maschile, Roberto Mancini, della nazionale femminile, Milena Bertolini in collegamento da Coverciano, e del difensore dell’Italdonne Sara Gama.
Il primo a prendere la parola, è stato il presidente della federcalcio, Gabriele Gravina. “Sono particolarmente felice di presentare questa partnership, quella storica della Federazione. C’è stata una svolta importante: la presenza dell’ad di Tim Pietro Labriola (presente alla firma, ndr) ha rappresentato un salto di qualità nel modo di proporre una partnership in modo evolutivo, condividendo una progettualità innovativa oltre che tecnologicamente avanzata”. Tra le idee del numero uno della federcalcio, quello di “coinvolgere il mondo dei giovani, che arricchisce il panorama del calcio italiano con i suoi 833mila tesserati, che rappresentano il 20 per cento della popolazione tra dai 5 ai 16 anni. Per questo – continua Gravina – ci rivolgiamo a TIM, il partner ideale per coinvolgere, oltre che dare servizi. Con Labriola abbiamo cercato aspetti inediti del calcio, per coinvolgere i tifosi con una serie di attività. Abbiamo chiesto a Tim di contaminare positivamente tutto ciò che riguarda il calcio d’élite fino a tutte le nazionali giovanili e femminili”.
Non meno entusiasta, l’ad di Tim, Pietro Labriola. “Il rinnovo di questa partnership, è la conferma della forte attenzione che abbiamo per il mondo dello sport in tutte le sue forme e declinazioni. Il calcio da sempre unisce le persone ma per la sua importanza può essere anche diffusore dei valori a cui teniamo. Il 2023 si preannuncia importante per la Nazionale femminile e noi con la Federazione Italiana Giuoco Calcio siamo qui a sostenere che il talento va rappresentato in tutte le sue forme. Essere partner di tutte le Nazionali, con cui condividiamo i valori dello sport, del sociale e dell’inclusione, è motivo di grande orgoglio”.
Da Coverciano dove è in ritiro la Nazionale Femminile in vista del Mondiale in Nuova Zelanda, e dell’amichevole con la Colombia in programma a Roma l’11 aprile, il ct Milena Bertolini. “Vogliamo andare là per fare sempre di più innamorare italiani del calcio femminile. Tim sarà fondamentale per rimanere collegati con i nostri cari”, mentre Sara Gama aggiunge che “la partnership dimostra che questo brand importante crede in noi e investe in un movimento con grandissime potenzialità”. Ed infine, parola al ct Roberto Mancini. “Tim è una grande azienda italiana, con la Nazionale da tanto tempo, mi sembra giusto che questa partnership vincente vada avanti”. I
TIM è Top Partner delle Nazionali Italiane di calcio dal 1999 e per il 24° anno consecutivo sarà al fianco di tutte le Squadre Azzurre, Maschili, Femminili, Giovanili, Futsal, Beach Soccer, e-sport, l’ultima disciplina entrata a far parte del Club Italia, che nel 2020, al termine della selezione degli atleti svolta proprio insieme a TIM, ha vinto il primo Campionato Europeo UEFA. TIM è inoltre Title sponsor del campionato di Serie A Femminile TIM e di tutti i campionati maschili, femminili e futsal organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC dall’Under 18 all’Under 13.