La Liga. Titolo deciso, bagarre per la salvezza

Nella foto: Robert Lewandowski (foto di Salvatore Fornelli)

Carlo Bianchi

MADRID Il campionato spagnolo riprende con la 27esima giornata dopo le due prestazioni della Nazionale fra luci ed ombre frutto della vittoria casalinga contro la Norvegia ma di un’inopinata sconfitta in quel di Glasgow contro la Scozia. Un Luis De la Fuente neo C.T. che si dimostra comunque fiducioso dei suoi ed in attesa del prossimo impegno ufficiale costituito dalla semifinale di Nations League in Olanda (Enschede) contro gli Azzurri. Spagna in rifondazione completa ma non è che la banda Mancini se la passi molto meglio!

Tornando al campionato l’ultima giornata ha dettato quasi una sentenza definitiva per il titolo con la sconfitta del Madrid nel Clásico che li lascia a ben 12 punti dalla vetta. Un Barça sempre più padrone e che solo un crollo improvviso potrebbe privarla del suo 27esimo titolo. Parlando del calendario del prosimo fine settimana, nessun problema per Real Madrid e Barcellona nel far propri i due incontri contro Valladolid ed Elche mentre nella lotta per un posto in Champions si rivela molto avvincente il duello del Civitas Metropolitano fra Atlético e Betis separati da soli sei punti. Anche la Real Sociedad, attualmente quarta, avrà un difficile impegno sul campo del Villarreal che probabilmente si giocherà le ultime possibilità di rientrare nel gruppo in lotta. Nella parte bassa della classifica sono ben nove le squadre in sei punti che si giocano la permanenza con uno scontro tutto andaluso fra Cadice e Siviglia entrambe a 28. Siviglia che si trova con il 0secondo cambio in panchina dopo Lopetegui e Sampaoli ora è la volta di Mendilibar chiamato in tutta fretta al capezzale di una squadra in evidente affanno e crisi d’identità. Girona-Espanyol l’altro incontro caldo della giornata non solo perché trattasi di un derby tutto catalano ma anche per i soli quattro punti di differenza fra le due squadre che si trovano a lottare nei bassifondi. Giornata quanto mai interessante la prossima con Getafe, Almería, Valladolid e Valencia costrette a far punti vista la loro pericolosa posizione in classifica.

Ecco il programma della 27esima:

Mallorca-Osasuna (venerdì, ore 21),  Girona-Espanyol (sabato, 14),  Athletic-Getafe (sabato, 16.30), Cádiz-Siviglia (sabato , 18.30), Elche-Barcelona (sabato, 21), Celta-Almería (domenica, 14), Real Madrid-Real Valladolid (domenica, 16.15), Villarreal-Real Sociedad (domenica, 18.30), Atlético-Betis (domenica,  21), Valencia-Rayo Vallecano (lunedì, ore 21).

error: Il contenuto è protetto !!
P