Massimo Ciccognani
LONDRA E’ la partita più importante della stagione, quella che domani sera attende il Milan a Londra contro il Tottenham. Si parte dall’1-0 firmagto Brahim Diaz nella gara di andata. Contro l’undici di Antonio Conte, Pioli si gioca l’accesso tra le migliori otto d’Europa. Un traguardo che i rossoneri non vogliono fallire. “Queste sono partite non si preparano da sole, per cui non ci sarà bisogno di motivare i giocatori perché sappiamo l’importanza dell’impegno che ci permetterebbe di crescere molto in Europa rispetto alla passata stagione. Dovremo giocare con ferrea determinazione, concentrazione e massima attenzione – ammonisce il tecnico il conferenza stampa – ma siamo pronti. Abbiamo preparato la partita, conosciamo i nostri avversari e dal punto di vista tattico abbiamo fatto le prove”.
Tatticamente sarà il Tottenham a fare la partita e provare la rimonta. “Gli Spurs sono diversi dalle classiche squadre inglesi. Hanno atteggiamenti e numeri diversi tra rendimento in casa e in trasferta, sicuramente me li aspetto più aggressivi e più intensi. Lo sappiamo e li conosciamo, saranno aiutati dal loro pubblico. Noi dovremo avere un approccio intenso e forte alla gara, giocando pallone su pallone perché la strategia si prepara, ma gli episodi fanno la differenza e dovremo fare qualcosa in più per farli girare a nostro favore”.
Match che sarà giocato, come all’andata, su sottili fili di equilibrio. “Sicuramente sarà una sfida equilibrata come lo è stata all’andata, anche se abbiamo vinto con merito perché abbiamo giocato un po’ meglio del Tottenham. Dovremo fare così anche a Londra, abbiamo un piccolo vantaggio che però non possiamo gestire e dovremo giocare con determinazione e qualità. Rispetto per l’avversario, ma non timore. Siamo il Milan, una squadra abituata a certi palcoscenici e a certi traguardi importanti. Ovviamente l’obiettivo nel tempo è tornare a essere protagonisti in Europa e l’opportunità, difficile, ce l’abbiamo contro il Tottenham”.
Calcio d’inizio al Tottenham Hotspur Stadium alle ore 21. Queste le probabili formazioni:
TOTTENHAM (3-4-2-1) – Forster; Romero, Sanchez, Lenglet; Emerson Royal, Skipp, Hojbjerg, Perisic; Son, Richarlison; Kane. All.: Conte.
MILAN (3-4-2-1) – Maignan; Kalulu, Thiaw (Kjaer), Tomori; Messias, Bennacer, Tonali, Theo Hernandez; Krunic, Leao; Giroud. All.: Pioli.
ARBITRO: Clement Turpin (Francia).