Francesco Raiola
NAPOLI Nemmeno il tempo di metabolizzare l’importante vittoria di Francoforte per gli azzurri, che è già tempo di Serie A con l’anticipo che vedrà la capolista impegnata al Castellani di Empoli domani pomeriggio. Spalletti in conferenza stampa tiene tutti ancora sulle spine e invita a non sottovalutare l’avversario: “È una partita delicata, in un campo dove abbiamo perso lo scorso anno e da quella sconfitta abbiamo fatto tanti passi avanti. L’Empoli ha una precisa geometria tattica, noi dobbiamo essere bravi a dilatare la loro geometria, sanno stare in campo molto bene e hanno giocatori che l’anno prossimo potremo vedere in club titolati come Vicario, Baldanzi, Parisi”.
Terza trasferta in otto giorni per il Napoli: “Sono tante e bisogna anche riposarsi, per questo dopo Francoforte abbiamo deciso un giorno di recupero totale”. Sul prossimo futuro Spalletti catechizza: “Non bisogna fare confusione tra lavoro e scaramanzia. Noi dobbiamo lavorare e fare quello che dobbiamo fare, poi se qualcuno vuole prendere pasticcini e champagne lo può fare perché oggi è il compleanno di Rrhamani. Noi vogliamo vincere per dare più soddisfazioni possibili a questa città perché sentiamo l’amore infinito che i tifosi hanno per questa maglia. Non possiamo però permetterci che l’euforia diventi presunzione perché sarebbe la fine di questa crescita personale”. Sul turnover, Spalletti è chiaro :” È una valutazione personale, ma quando hai Di Lorenzo che turnover fai? Quando hai Osimhen o Lobotka come li togli? Sono tutte valutazioni che vanno fatto pian piano. Anche se poi pure loro dovranno riposarsi!”.
Sulla probabile formazione, viste le dichiarazioni di Spalletti improbabile pensare ad un robusto turnover se non il ritorno di Mario Rui a sinistra al posto di Olivera e di Elmas per Zielinski, mentre si giocano una maglia da titolare Lozano e Politano con il messicano ancora favorito visto lo straordinario momento di forma. Emergenza in mediana nell’Empoli che perde per squalifica Bandinelli e Akpa Akpro e per infortunio Cambiaghi. Davanti a Vicario, difesa titolare con Ebuehi, Luperto, Ismaijli e Parisi che torna dalla squalifica. A centrocampo con Marin tornano tra gli undici Henderson e Haas, mentre Baldanzi trequartista dietro Caputo e Satriano. Fischio di inizio alle ore 18. Arbitro del match sarà il sig. Ayroldi di Molfetta.