E’ sempre Real: Liverpool umiliato a domicilio: 5-2

Nella foto: l'esultanza di Vinicius - Credits Uefa - (Photo by Alex Livesey - UEFA/UEFA via Getty Images)

Massimo Ciccognani

Non è una banalità quando si dice che la Champions è casa Madrid. Perché quando parte quella musichetta, il Real diventa speciale. Lo ha dimostrato anche stasera ad Anfield dopo aveva davanti ancora una volta il Liverpool. Nella rivincita della finale di Parigi dello scorso anno, ma anche in quella di Kiev del 2018. Ma non c’è rivincita, perché i Blancos sono devastranti anche in Inghilterra e chiudono, con ogni probabilità, il conto qualificazione. Finisce 5-2 per la formazione di Carlo Ancelotti che dimostra una solidità ma anche una tranquillità unica. Perché ad Anfield, dopo appena quattordici minuti di gioco, il punteggio diceva 2-0 Liverpool, per effetto dei gol di Nunez e Momo Salah. Un doppio colpo che avrebbe steso chiunque, non il Real Madrid che con pazienza riprende a fare la partita. Accorcia Vinicius che trova anche il pari. Poi Militato mette la freccia e un doppio Benzema la chiude. Finisce 5-2 per i Blancos: per il Liverpool una vera umiliazione.

Uno spot per il calcio

Si inizia nel ricordo di una leggenda del calcio madridista, ovvero Amancio Amaro scomparso oggi a 83 anni. Poi, il match con il Liverpool che approccia meglio alla gara e dopo una manciata di secondi è già avanti con un tacco pazzesco di Nunez. A servirgli l’assist, un ispirato Salah, con l’ex Roma che ci prova subito e a stretto giro trova il raddoppio, con Courtois che però ci mette del suo. Brutto errore del portiere belga e 2-0 Liverpool. Ma il Madrid, è tanto anzi, tantissimo. Vinicius la riapre dopo venti minuti mentre Alaba lascia il campo per infortunio, dentro Nacho. Vinicius scatenato, ma Alisson è reattivo e salva. Finale di tempo da horror, con il portiere brasiliano del Liverpool che non vuole essere da meno al collega belga, ingenuità clamorosa con i piedi e palla ancora a Vinicius che all’intervallo fa 2-2.

Si accende il Real e per il Liverpool è notte

E’ tanto il Madrid nella ripresa. I Blancos partono fortissimi e dopo due minuti mettono la freccia: punizione al bacio di Modric per la testa di Militao che fa 3-2. Ribaltata.
Il Real spinge, squadra indemoniata. Karim Benzema, mette il suo nome a referto calando il poker e anche per lui doppietta personale su assist del solito Vinicius. E’ manita Madrid. Finisce qui. Il 15 marzo il ritorno al Bernabeu, con la squadra di Ancelotti che parte da un consistente vantaggio. Liverpool quasi fuori dalla coppa. A Madrid servirà un’impresa per eliminare il Real.

Cartoline da Anfield

Nella foto: Salah firma il 2-0 – Credits Uefa – (Photo by Alex Livesey – UEFA/UEFA via Getty Images)
Nella foto: l’esultanza di Militato che la ribalta -Credits Uefa – (Photo by Alex Livesey – UEFA/UEFA via Getty Images)
Nella foto: festa doppia anche per Karim Benzema – Credits Uefa – (Photo by Alex Livesey – UEFA/UEFA via Getty Images)