La Roma si rialza: piega l’Empoli ed è in zona champions

Nella foto: l'esultanza di Ibanez e Abraham (foto di SALVATORE FORNELLI )

Serviva la scossa e il riscatto dopo il ko di Coppa contro la Cremonese, e la Roma non ha fallito. All’Olimpico battuto nettamente l’Empoli al termine di un match largamente dominato. E’ finita 2-0 per effetto dei gol messi a segno nella prima frazione da Ibanez e Abraham nel corso dei primi cinque minuti di gioco. Partita dominata, con il finale persino stretto ai giallorossi per dominio e occasioni create, ma tanto basta per cancellare il recente passato e prendersi il secondo posto insieme all’Inter, attesa domani al derby contro il Milan.

Le scelte

Mourinho si affida ai piedi buoni di Dybala e Pellegrini alle spalle di Abraham nel suo 3-4-2-1. Dietro Mancini, Smalling e Ibanez davanti a Rui Patricio, Zalewski ed El Shaarawy esterni con Matic e Cristante interni di centrocampo. Zanetti presenta l’Empoli con un interessante 4-3-1-2. Vicario tra i pali, dietro Ebuehi, De Winter, Luperto e Parisi. Akpa Akpro, Marin e Bandinelli interni di centrocampo, con Baldanzi alle spalle di Satriano, Caputo.

Dominio Roma

Parte forte la squadra di Mourinho e dopo poco più di cinque minuti di gioco è già sul doppio vantaggio che nasce da palle inattive. La sblocca Ibanez dopo due minuti sfruttando un angolo di Dybala e incornata vincente del brasiliano. Passano altre tre minuti e i giallorossi trovano il raddoppio. Azione fotocopia: ancora angolo di Dybala, stavolta a svettare è la testa di Tammy Abraham che incorna di giustezza per il 2-0. Ed è dominio romanista fino all’intervallo, con almeno altre tre palle gol che avrebbero irrobustito il risultato, bravo Vicario a chiudere lo specchio e ad esaltarsi su un altro colpo di testa di Abraham, senza da palla inattiva. La Roma cala alla distanza e l’Empoli comincia a farsi vedere, alzando il baricentro, e va pure vicino al gol al tramonto della prima frazione con Caputo e Ebuehi. Due a zero all’intervallo per la Roma che torna negli spogliatoi tra gli applausi della sua gente.

Roma in totale controllo

Roma travolgente in avvio di ripresa e vicina al terzo gol, con la porta empolese salvata da un doppio intervento di Vicario prima sul sinistro al volo di Dybala, poi miracoloso sulla conclusione di Mancini e sul tap in di Abraham. Poche altre emozioni in una ripresa dove la Roma è in totale controllo della gara, lasciando nulla all’Empoli. Finisce 2-0 . Decisivi i gol in avvio di Ibanez e Abraham in una partita dominata totalmente dai giallorossi che in attesa delle partite della domenica, agganciano l’Inter al secondo posto con 40 punti.

Nella foto: Josè Mourinho (foto di SALVATORE FORNELLI )
error: Il contenuto è protetto !!
P