Un anno di calcio: il 2022 si porta via Sinisa e Pelé

Nella foto: Sinisa Mihajlovic (FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il 2022 è stato funestato anche da tanti morti nel mondo del calcio. Il primo a spegnersi, è stata la leggenda del Real Madrid. Francisco Gento, morto il 18 gennaio all’età di 88 anni. Francisco è stata una delle ali più forti nella storia del calcio, l’unico calciatore capace di vincere la bellezza di sei Coppe dei Campioni.

Il 26 aprile, ci ha invece lasciati il Re dei procuratori di calcio, Mino Raiola. Aveva 54 anni ed era da tempo malato. Era stato operato alcuni mesi prima presso l’Ospedale San Raffaela di Milano per un tumore. 

Perdita dolorosa quella di Sinisa Mihajlovic, spentosi a Roma il 17 dicembre all’età di 53 anni. Nel 2019 aveva scoperto la sua malattia, leucemia mieloide acuta. Sinisa ha giocato con Stella Rossa, Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Come allenaytore ha guidato Inter, Bologna, Catania, Fiorentina, la nazionale di Serbia, Sporting Lisbona, Sampdoria, Milan, Torino e per ultimo il Bologna. Si era sottoposyto a trapianto di midollo e sembrava aver superato la fase più difficile, quando a marzo si è nuovamente sottoposto a cura specifiche per contrastarev la ricomparsa della malattia. Lascia la moglie Arianna dalla quale ha avuto cinque figli e da poco era divengtato nonno. Un altro figio, era invece nato dal suo prio matrimonio. 

Il giorno di Natale ci ha lasciarti Fabian O’Neill. Ha giocato con Cagliari, Juventus e Perugia a cavallo tra il 1995 e il 2002. Aveva solo 49, vittima dell’alcol. Era soprannominato «Il Mago».

E per ultimo, proprio al tramonto dell’anno, il 2022 si è portato via anche Pelè, leggenda del calcio brasiliano. Malato da tempo, era stato ricoverato in ospedale i primi di dicembre, con il mondo calcistico in ansia. Non ce l’ha fatta, se ne è andato all’età di 82 anni. E’ stato l’unico calciatore a vincere tre edizioni della Coppa del Mondo. 

error: Il contenuto è protetto !!
P