L’attesa è finita: Francia-Marocco vale la finale

Massimo Ciccognani

DOHA (Qatar) Vigilia della semifinale di questo mondiale, tra Francia e Marocco, in programma domani sera alle ore 20 all’Al Bayt Stadium. Tanto rispetto alla vigilia, nelle parole del Ct dei campioni del Mondo, Didier Deschamps, sui prossimi avversari. “Il Marocco finora ha preso solo un gol, per di più su autorete, ma ciò non vuol dire che sia forte solo in difesa. Se fosse una squadra che pensa solo a distruggere il gioco avversario non sarebbe arrivata in semifinale. Io dico che è una squadra molto ben organizzata in campo e che in avanti ha gente che sa rendersi pericolosa”.

Partita difficile per la presenza du 30mila marocchini pronti a soffiare alle spalle della nazionale di Regragui: “So bene che ci sarà un grande tifo per loro, so anche come questo appoggio sia molto rumoroso, è una certezza. Il mio staff mi ha relazionato anche su questo. E’ bene che i miei calciatori sappiano cosa li aspetta, ma per fortuna non sono i tifosi che segnano i gol. In ogni caso, siamo pronti per un certo tipo di atmosfera”. 

Lo stesso rispetto manifestato da Walid Regragui, ct del Marocco. “Giocheremo come sappiamo. Siamo qui per vincere, non per avere più possesso palla. Domani, però, non credo che la Francia ce lo lascerà. So già che gli europei criticano il nostro gioco, ma noi dobbiamo vincere per l’Africa e per i paesi che si stanno evolvendo. Non c’è un unico stile di gioco: la Francia contro l’Inghilterra ha avuto meno possesso ma ha vinto. Sono i migliori”. 

P