UEL. Risveglio Roma: 3-0 all’Helsinki

Nella foto: l'esultanza di Paulo Dybala dopo il gol (foto di SALVATORE FORNELLI )

Un primo tempo di sofferenza, ad attaccare senza trovare la via della rete con l’Helsinki chiuso ma nn arrendevole. Manovra lenta e a tratti compassata dei giallorossi che non trovano sbocchi. Nella ripresa entra Dybala e cambia la partita. L’argentino firma il vantaggio, Pellegrini raddoppia e arriva anche il primo gol di Belotti in giallorosso. All’Olimpico finisce 3-0.

Roma nell’undici di Conference

Prima della partita, sono stati premiati Rui Patricio, Tammy Abraham, Chris Smalling e Lorenzo Pellegrini scelti dalla UEFA nel miglior undici della Conference League della passata stagione vinta dalla Roma a Tirana contro il Feyenoord. Premio doppio per Lorenzo Pellegrini eletto miglior giocatore in assoluto del torneo. Mourinho ritrova Zaniolo dal 1′. Riposo in vista dell’Atalanta per Smalling, Abraham e Paulo Dybala. Giallorossi in campo con la terza maglia rosa e nera. Mourinho ritrova Zaniolo che gioca accanto a Pellegrini, davanti c’è Belotti. Dietro c’è Viña. Finlandesi con il tridente Hostikka, Abubakar, Soiri.

La Roma crea ma non sfonda

Ma quella dei primi quarantacinque minuti è una Roma lenta e compassata, incapace di una partita che pure dopo quindici minuti ha visto la Roma in vantaggio di un uomo per un fallo da Tenho da ultimo uomo su Belotti. La visione al var vale il cartellino rosso. Finlandesi in dieci e Roma ad attaccare. Tanto possesso ma difficile trovare spazi in una difesa chiusa. Helsinki ben chiuso, ma che in contropiede rischia di far male quando un colpo di testa di Hoskonen ha colpito il palo esterno. La Roma ci prova con Pellegrini, poi diventa un tiro al bersaglio. Buona l’intesa tra Belotti e Zaniolo che confezionano due biuone occasioni, ma la Roma non la sblocca.

Dybala e Pellegrini in un due minuti

Dentro Dybala e Smalling, fuori Viña e Ibanez nella Roma. E la Roma la sblocca subito, proprio con Paulo Dybala che raccoglie un invito di Pellegrini e dal vertice dell’area incrocia col sinistro: 1-0. Centoventi secondi e la Roma raddoppia con una percussione di Zaniolo che entra in area e la mette in mezzo. Pellegrini si trova sulla traiettoria e la mette dentro: 2-0. Cambio di passo con l’ingresso dell’argentino e in campo è un’altra Roma.

Primo gol per Belotti

Dybala fa una cosa pazzesca e manda in porta di prima intenzione Zaniolo che colpisce al volo, palla fuori di un niente. Ci prova anche Belotti, senza fortuna. Entra Camara, fuori Cristante. Matic piega le mani ad Hazard che si rifugia in angolo. E dopo l’ora di gioco arriva anche il primo gol di Andrea Belotti che sfrutta un cross basso di Zaniolo per metterla dentro a porta vuota. Fuori Pellegrini, dentro Bove. Poi lascia il campo anche Zaniolo, dentro Abraham negli ultimi quindici minuti. Finisce 3-0. Nell’altra partita del gruppo, il Betis batte per 3-2 a Siviglia il Ludogortes ed è in testa a punteggio pieno. Dietro a quota 3, giallorossi e bulgari. 

error: Il contenuto è protetto !!
P