UEL. Lazio in casa del Midtjylland. Sarri: “Serve umiltà per vincere partite così”

Nella foto: Maurizio Sarri (foto di SALVATORE FORNELLI)

Guglielmo Guidi

Dopo la vittoria contro il Feyenoord, domani primo impegno esterno per la Lazio impegnata sul campo del Midtjylland.  Maurizio Sarri sa che deve alternare i suoi per non perdere consistenza in campionato. “Un po’ d’alternanza va fatta, perché qui si va di fronte a 2 mesi in cui i ragazzi giocheranno ogni due giorni. Vanno tutti in nazionale ora, la squadra sarà sottoposta a un numero di partite impressionante. Non è turnover, è spirito di sopravvivenza. Chi è stanco sta fuori, chi sta bene va dentro. L’alternanza proseguirà ma non faccio troppe programmazioni”. 

Avversari che sulla carta non dovrebbero impensierire la Lazio. “Si tratta di una buona squadra, quest’anno stranamente hanno iniziato con un tono minore in campionato. Gira in Europa da anni, l’anno scorso ha pareggiato a Bergamo da anni e ha perso i playoff con il Benfica. Sono abituati a gare di questo tipo. Hanno attaccanti insidiosi, gli esterni sono rapidi. L’umiltà è d’obbligo, come sarebbe d’obbligo la personalità di condurre sempre la partita. Lo stadio è piccolo e loro lo riempiono, la cassa di risonanza è come se fosse più grande”. 

Un esame di maturità che la Lazio vuole superare. “Non abbiamo mai vinto 3 partite di fila, quindi al momento la nostra continuità è di 4 giorni. La maturità mentale si verifica sul lungo periodo. Io ho buone sensazioni, negli allenamenti vedo più concentrazione”.

error: Il contenuto è protetto !!
P