Robert Vignola
Sono Leao e Giroud a dare continuità alla corsa dei campioni d’Italia. Il Milan non fa troppi sconti al Bologna per lo sgambetto all’Inter nella scorsa stagione e le rotazioni di Pioli danno la prospettiva a questo avvio di stagione. Il Bologna vede invece piovere dalle fasce i problemi maggiori, ma si aggrappa al solito Arnautovic e alla convincente prova dell’esordiente Lucumi.
Milan che parte sornione, lasciando nel primo quarto d’ora un paio di conclusioni a Barrow, entrambe con angolature da osservatorio astronomico. Centrale invece il tiro-cross di Messias al quarto d’ora, ma quando poco dopo De Ketelaere ruba il pallone a Schouten nella rotonda, gli equilibri si rompono: difesa bolognese sbilanciata e Leao infila Skorupski sul suo palo. Il polacco si rifà in parte recuperando su Kalulu, messo da De Ketelaere a un passo dal raddoppio, centrale invece un sinistro di Messias. Il Bologna cerca di tenersi vivo: Arnautovic, lasciato un po’ solo dalla svagatezza di Barrow, riesce a esalare un destro sul fondo. A fine frazione ecco Giroud: si gira e cerca il colpo di biliardo, che lento va sui cartelloni, non lontano dal montante, mentre Leao in contropiede lanciatissimo grazia Skorupski a fil di duplice fischio.
Ripresa, il Bologna non parte male ma un disimpegno di Cambiaso regala involontariamente a Leao un bel pallone: assist morbido per la favolosa mezza girata di Giroud. Pioli può così inserire Adli, Saelemaekers e Pobega per Bennacer, Messias e un convincente De Ketelaere, mentre Mihajlovic richiama Barrow, Dominguez e Vignato per rispolverare Sansone, Aebischer e Soriano. Il proseguio della partita si materializza nei piedi dei nuovi entrati: Sansone su schema da punizione colpisce il palo, mentre Saelemaekers mette in difficoltà Skorupski dalla distanza. Altri cambi: tra gli ospiti Medel lascia il posto a Bonifazi ed esordisce Ferguson (per Schouten), Ballo-Tourè invece rileva Theo Hernandez e Gabbia dà fiato a Tomori nelle fila rossonere. Nel finale è Adli a sfiorare il tris, ma nel Milan di Pioli – questo è lo spot mandato in onda stasera a San Siro – ci sarà spazio per tutti.